Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

“Harmonies Enchantés: Alchimia Duo d'Arpe al Castello di Gropparello

I Parchi della Musica nel Parco Stirone e Piacenziano
(11 Ago 18)

Nella splendida Corte interna del Castello di Gropparello, il Concerto vuole essere un omaggio agli autori francesi che fecero la fortuna dell'arpa in Europa, rendendola protagonista di composizioni solistiche e cameristiche, rimaste come pietre miliari della storia della musica. 

L'arpa ha sempre avuto grande fortuna in Francia, sin dal Medioevo con la tradizione della musica popolare bretone, in cui aveva un ruolo di spicco nella sua 'variante' a levette (oggi nota come arpa celtica). Attraverso i secoli, si sentì l'esigenza di apportare alcune modifiche strutturali in modo da permettere allo strumento di adeguarsi all'avvento del temperamento equabile, e quindi all'esplorazione di tutte le tonalità: furono proprio i costruttori francesi Cousineau ed Erard ad introdurre il meccanismo dei pedali, tutt'oggi in uso. 
Di rilievo i nomi che compaiono tra le pagine del repertorio arpistico: si possono citare Faurè, Debussy, Ravel, Saint-Saens, Tailleferre, Damase, Salzedo, Andrès, e molti altri. 

Un programma di grande atmosfera....:

"HARMONIE ENCHANTÈE "

F.J.Naderman (1781-1835)
Premiere Duo

F.Petrini (1744-1819)
Allegro op.30

M.Tournier (1879-1901)
Quatre Preludes pour deux Harpes

C.Franck (1822-1890)
Prelude, Fugue et Variation

C.Debussy (1862-1918)
Claire de Lune

M.Ravel (1875- 1937)
Pavane pour une infante defunte

C.Saint-Saens (1835-1921)
Danse Macabre

ALCHIMIA DUO D' ARPE 

Alice CARADENTE
Alessandra ZIVERI 

Il concerto si terrà Sabato 18 Agosto alle ore 21.00 nella Corte Interna del Castello di Gropparello (PC)

(in caso di maltempo il concerto si terrà nel Padiglione delle Rose)


ALCHIMIA DUO 
Entrambe laureate al Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma, Alice Caradente ed Alessandra Ziveri hanno fondato il duo d'arpe "Alchimia" con l'intento di proporre al pubblico un repertorio ampio, a volte inedito, a volte dimenticato. Dopo aver seguito Master e Corsi con Docenti di fama internazionale, hanno approfondito questo tipo di repertorio cameristico ricercando ed eseguendo composizioni originali e trascrizioni, affrontate con profonda perizia stilistica. 
Di recente hanno inciso il disco "Parafrasi Verdiane" edito da Tactus (BO): il progetto è interamente dedicato agli autori della scuola arpistica italiana dell'800 che composero appositamente per la formazione cameristica del duo d'arpe fantasie, divertimenti, pot-pourrì sulle arie più amate del al M° Giuseppe Verdi. Il disco è stato presentato al Festival Internazionale Suoni d'Arpa di Salsomaggiore Terme (PR). 
Hanno tenuto concerti per prestigiosi festival e rassegne: tra i più recenti si possono citare il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società dei Concerti di Milano, il Verdi Festival di Parma, i Concerti della Fondazione Arturo Toscanini, il Festival dell'Arpa Viggianese, gli Amici della Musica di Modena. I progetti del Duo Alchimia spaziano per genere e periodo, dagli autori classici a quelli ottocenteschi, dai compositori d'inizio secolo a quelli contemporanei: particolarmente apprezzati i concerti all'interno della Rassegna Suoni entro le Mura della Fondazione di Vignola (MO) con due programmi interamente dedicati a musiche del '900. Come Duo collaborano con diverse orchestre, strumentisti ed ensemble. 
Sono attive in ambito didattico insegnando Arpa presso il Liceo Musicale di Parma, l'ISSM Orazio-Vecchi di Modena; molti loro allievi sono stati premiati in concorsi di esecuzione musicale. 

Alchimia Duo: Alessandra Ziveri, Alice Caradente
Alchimia Duo: Alessandra Ziveri, Alice Caradente
Il Castello di Gropparello (particolare)
Il Castello di Gropparello (particolare)
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it