Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il “fantasma della notte” all’Area naturalistica Le Chiesuole nel Parco del Taro

Sabato 25 agosto uscita serale alla ricerca del Succiacapre
(18 Ago 18)

Uscita serale per scoprire il raro Succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello  predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! 

Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestiva atmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell'aldilà. 

Oggi  il Succiacapre, che vive nelle zone aperte e temperate d'Europa, è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie.

Affiancheremo i ricercatori dell'Area Conservazione dei Parchi del Ducato impegnati nell' inanellamento di questa specie, che si può incontrare soltanto nelle ore notturne.

Consigliate: torcia per illuminazione personale, repellente insetti.

Sabato 25 agosto appuntamento alle ore 19.45 presso l'ingresso dell'Area Naturalistica Le Chiesuole in Via Varra a Madregolo di Collecchio (PR). 

Iniziativa gratuita, ingresso all'Area 1 € a persona. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata. 

Per info e prenotazioni: Renato Carini 329 2105934

#parchidelducato #parcodeltaro 

Localizza sulla mappa

Succiacapre<br>Foto di Renato Carini
Succiacapre
Foto di Renato Carini
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it