Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

On line il Programma d'autunno: aperti i festeggiamenti per il Trentennale del Parco

(Roma, 19 Set 18)

Sabato 10 novembre il Parco compie 30 anni. Era, infatti, il 10 novembre 1988 quando la Regione Lazio promulgò la Legge n. 66 "Istituzione del Parco regionale Appia Antica".

Un primo grande risultato, raggiunto grazie allo stimolo e alla pressione di cittadini e intellettuali visionari. Tanto più grande se si pensa che la questione della tutela e della protezione dell'Appia Antica fu aperta addirittura nel 1881 da Rodolfo Lanciani, che propose l'esproprio dell'area del Ninfeo d Egeria e del Bosco Sacro.

Con l'istituzione del Parco si salvò il più illustre lembo della campagna romana, per secoli meta degli uomini di cultura di tutto il mondo, si bloccò una deleteria e drammatica espansione edilizia e si assicurò alla città di Roma un'indispensabile riserva di verde, di pace e di ossigeno.

Esattamente 30 anni dopo è arrivata (con un ritardo che preferiamo non commentare) l'approvazione del Piano di gestione del Parco, un riconoscimento degli sforzi di tutti i cittadini di buona volontà e di tutti coloro che lavorano nel Parco e ne fanno un esempio di buona condotta della pubblica amministrazione. La recente istituzione del Parco Archeologico dell'Appia Antica, sullo stesso areale del Parco regionale, porta un mutamento che arricchisce il fronte della tutela e della conservazione e pone le basi per potenziare e rinnovare le occasioni di rilancio, accoglienza e fruizione del territorio.

In tutti questi anni, grazie all'impegno di Presidenti, Consiglieri e Direttori che mi hanno preceduto e del personale tutto, abbiamo cercato di rimanere fedeli ai principi fondamentali della legge istitutiva e agli indirizzi del Piano già adottato nel 2002, proponendo una fruizione controllata anche con la partecipazione dei cittadini e promuovendo una più generale cultura della tutela e un'efficace politica educativa, rivolta a tutti i cittadini e, in particolare, alle nuove generazioni. Da sempre le nostre proposte per il pubblico sono una conseguenza di questo lavoro di contesto.

Per festeggiare i 30 anni vi proponiamo, oltre alle attività di #Seguilavolpe in collaborazione con le Associazioni, il programma /Speciale Trentennale/ che avrà il suo clou nel fine settimana del 10 e 11 novembre quando l'intero Parco sarà in festa.
Seguiteci! Il presidente Mario Tozzi

Leggi il comunicato stampa

Area Protetta: PR Appia Antica  |  Fonte: PR Appia Antica
On line il Programma d'autunno: aperti i festeggiamenti per il Trentennale del Parco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it