Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nuova mappa interattiva delle Aree Protette su Parks.it

Basata sulla cartografia di Google, sarà progressivamente arricchita delle informazioni via via disponibili sul portale.
(16 Feb 09) Da questa mattina è raggiungibile dalla pagina home di Parks.it (link "mappa interattiva" nella colonna a sinistra), oppure direttamente all'indirizzo www.parks.it/mappe/ap.php la nuova mappa delle aree protette italiane basata sulla cartografia di Google.

24 parchi nazionali e 140 regionali, insieme a 26 aree marine protette sono contrassegnati con delle icone diversamente colorate, mentre riserve statali, regionali ed altre aree protette sarannno incluse e rappresentate nelle prossime settimane.

Le diverse icone possono essere alternativamente "accese" o "spente", in maniera tale da evidenziare le diverse posizioni nei diversi gradi di zoom permessi dalla cartografia di Google, insieme alla possibilità di restringere la ricerca ad una qualunque regione o provincia italiana.

La visualizzazione di partenza è abbinata alla vista "terreno", in una gradevole cartina fisica del territorio, dove non mancano i principali toponimi per il miglior orientamento, ma con un clic è possibile passare alla vista "mappa" o a quella "satellite", con gli ormai consueti dettagli permessi dalla consultazione topografica fino alle vie di ogni località, o fino alla vista del singolo tetto o albero a cui la cartografia satellitare di Google ci ha abituati.

Identificata e cliccata la singola icona dell'area protetta è possibile poi raggiungere le altre info, a partire dalla rispettiva pagina indice su Parks.it, oppure la nuova mappa, che in molti casi riporta già il perimetro dell'area protetta sovrapposto alla cartografia di Google: i perimetri sono ancora in via di definizione, ma già in molti casi la consultazione risulta gradevolmente abbinata alla localizzazione della sede dell'Ente gestore, ed arricchita dalle localizzazioni dei centri visita, delle strutture ricettive ed altro ancora.
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
Nuova mappa interattiva delle Aree Protette su Parks.it
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it