Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Domenica 14 ottobre "Lago Santo Mountain Race", spettacolare gara di trail running sui crinali del Parco del Frignano

(11 Ott 18)

Domenica 14 ottobre, con partenza alle ore 9,30 dal lago Santo Modenese, si svolge la seconda edizione del "Lago Santo Mountain Race", la gara di trail running lungo i crinali fra il Parco del Frignano e la Toscana, organizzata dal Team Mud&Snow con la collaborazione dell'Ente Parchi Emilia Centrale e dei Comuni di Pievepelago (MO) e Barga (LU), oltre al sostegno di numerosi sponsor privati. Una spettacolare competizione (che l'anno scorso, alla prima edizione, fece registrare centinaia di partecipanti) fra i colori autunnali dei boschi e dei crinali, in uno dei contesti naturali più belli e suggestivi dell'Appennino Tosco Emiliano, che toccherà le vette dei monti Giovo e Rondinaio.

La gara competitiva, con partenza e arrivo al lago Santo, si svolgerà lungo un circuito ad anello della lunghezza di 22 chilometri con 1.500 metri di dislivello in positivo (22km D1500+). La partenza della gara è prevista per le ore 9,30. In parallelo, si svolgerà anche una gara non competitiva su due percorsi di 8,5 km con 400D+ e 3,5 km con 100D+. La partenza della gara non competitiva sarà alle ore 9,40 in coda alla principale. Per tutte le gare il ritrovo è previsto per le ore 7,30 presso il Rifugio Cacciatore del lago Santo.

Grande novità per questa edizione della Lago Santo Mountain Race è la ri-edizione della "Cronoscalata del monte Giovo", che si svolgerà sabato 13 ottobre. La competizione ripropone una gara storica di corsa in montagna che si disputava sul medesimo percorso negli anni '80, con partenza dal piazzale del rifugio Vittoria sulle rive del lago Santo. Si tratta di 1,6 km per un dislivello positivo di 500 metri lungo i sentieri CAI 525 e CAI 00 fino alla vetta del monte Giovo: la salita CAI più impegnativa della provincia di Modena. Per questa gara le iscrizioni saranno possibili dalle ore 15 con partenza alle ore 16 (per tutti gli iscritti alla Lago Santo Race la partecipazione alla Cronoscalata è gratuita).

Per informazioni e iscrizioni: info@lagosantorace.com; www.lagosantorace.com.

Lago Santo Mountain Race 2017
Lago Santo Mountain Race 2017
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it