Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

TRIVIA QUIZ: la novità per l'a.s 2018-2019!

(06 Dic 18)

Quest'anno la piattaforma di NATURA IN MOVIMENTO, si arricchisce di una novità: IL TRIVIA QUIZ!

Le classi, una volta iscritte gratuitamente alla piattaforma stessa, potranno accedere alla sezione: "SFIDA INTERSCOLASTICA".
I bambini tra gli 8 e i 12 anni e i ragazzi tra i 13 e i 18 anni potranno mettere alla prova, attraverso due strumenti diversificati per età, le conoscenze acquisite nel corso dell'attività didattica, riflettendo sui temi della sostenibilità, delle trasformazioni a cui la natura è soggetta, della qualità ambientale e degli interventi per la tutela degli ecosistemi naturali. 

Le domande sono state ideate dagli stessi bambini e ragazzi nel corso del precedente anno scolastico e sono del tipo "trova l'intruso": questa modalità permette il confronto sulle differenti soluzioni possibili che la natura ci offre e, quindi, consente a tutti di poter giocare!

Entrando nella sezione "SFIDA INTERSCOLASTICA" le classi postranno trovare due strumenti scaricabili:
- allenamento al TRIVIA QUIZ JUNIOR (per i bambini dagli 8 ai 12 anni);
- allenamento al TRIVIA QUIZ TEEN (per i ragazzi dai 13 ai 18 anni).
Tali strumenti fungeranno da allenamento alla vera e propria sfida interscolastica che si aprirà il 14 gennaio e si chiuderà il 15 aprile.
Durante la vera e propria sfida, alle classi iscritte verranno sottoposte 10 domande selezionate random tra quelle dell'allenamento.
Le classi potranno partecipare a 3 manches da 10 domande l'una. Il punteggio migliore ottenuto tra le tre diverse manches, verrà inserito in una graduatoria che verrà pubblicata dopo il 15 marzo.
Le 2 classi migliori per categoria (junior e teens), potranno vincere una visita guidata di due ore presso il museo multimediale Oxy.gen Il Respiro della Scienza !

Quindi, pronti alla sfida di cervelli? 

Ma, per chi non la conoscesse ancora, la piattaforma di NATURA IN MOVIMENTO è anche molto altro:

- strumenti didattici multimediali da utilizzare per le lezioni in aula, a partire dagli speciali video Open Mind pensati per la tua classe;
- concorso a premi SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA' per valorizzare il territorio dei parchi, la reti ecologiche e i sistemi verdi, e per dare valore e speranza nel futuro
- schede e materiali di approfondimento adatti a tutte le fasce di età per saperne di più sulle cinque tematiche  del programma: qualità ambientale, usi del territorio, coevoluzione degli ecosistemi, muoversi nella natura, connessioni ecologiche
- oltre 100 proposte didattiche in natura: visite guidate e uscite sul campo nella aree protette lombarde
- guide operative per gli insegnanti che spiegano il funzionamento del Concorso, della sfida interscolastica Trivia Quiz e di tutte le altre risorse didattiche previste dal programma

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
TRIVIA QUIZ: la novità per l'a.s 2018-2019!
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it