Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Alla scoperta degli uccelli acquatici invernali

Domenica 16 dicembre ultima uscita ai Laghi di Medesano (PR)
(08 Dic 18)

Una serata di presentazione e due escursioni a Medesano (PR) per scoprire gli uccelli acquatici invernali che si possono osservare fra i Laghetti di Medesano e il Parco del Taro, assistendo e collaborando al monitoraggio dei tecnici del Settore Conservazione dei Parchi del Ducato. Anatre e germani, svassi e pavoncelle, diverse specie di aironi sostano in zone umide e specchi d'acqua in cui trovano cibo e rifugio. 

Da circa 20 anni prima il Parco del Taro, poi i Parchi del Ducato, si occupano del monitoraggio delle specie acquatiche svernanti nell'ambito del Censimento Internazionale degli Uccelli Acquatici (International Waterfowl Census),  coordinato all'International Waterfowl Research Bureau (IWRB), che raccoglie i dati di diversi paesi e li elabora a livello europeo. In Italia i conteggi sono coordinati dall'Istituto Superiore per Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). 

Dopo la serata di presentazione dello scorso 23 novembre e la prima uscita ai Laghi di Medesano il 25 novembre, in cui circa quindici partecipanti hanno potuto osservare specie più comuni ma anche presenze insolite, come lo svasso piccolo, abituale frequentatore delle lagune costiere,  rimane il terzo e ultimo appuntamento domenica 16 dicembre, una nuova uscita di osservazione ai Laghi, aperta a tutti (anche a chi non ha partecipato agli appuntamenti precedenti!) e gratuita.  

Ritrovo al  Parcheggio della Stazione FS di Medesano alle ore 9.00. 

L'iniziativa è inserita nel programma della manifestazione Scritture d'Acqua edizione 2018. 

E' obbligatoria la prenotazione al numero: 329 2105934 o alla e mail r.carini@parchiemiliaoccidentale.it.

#parchidelducato #parcodeltaro

Monitoraggio avifauna<br>Foto di Renato Carini
Monitoraggio avifauna
Foto di Renato Carini
Garzette<br>Foto di Renato Carini
Garzette
Foto di Renato Carini
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it