Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

I Parchi regionali in Assemblea legislativa, 15 incontri gratuiti per le scuole in Regione dal 10 gennaio al 12 aprile

(13 Dic 18)

Ritorna a gennaio l'iniziativa "I Parchi regionali in Assemblea legislativa", promossa dall'Assemblea legislativa insieme agli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e Delta del Po. Si tratta di un calendario di 15 incontri che si svolgeranno nella sede assembleare dal 10 gennaio al 12 aprile 2019, rivolti alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio regionale, con l'obiettivo di avvicinare e sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, rendendo le future generazioni partecipi della situazione ambientale e protagonisti della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità.

Gli incontri si svolgeranno tutti nell'aula "Alberto Manzi" dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) dalle ore 10 alle ore 12. Gli incontri gestiti dall'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale sono i seguenti.

10 gennaio - "I cambiamenti climatici. Il Sentiero dell'Atmosfera": con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la tutela dell'ambiente e una salita virtuale lungo il Sentiero dell'Atmosfera, itinerario didattico nel Parco del Frignano che conduce sulla vetta del monte Cimone.

1 febbraio - "Ali di vita, dalle paludi alle rupi": il "popolo alato" dei Parchi e delle Riserve dell'Emilia Centrale, dagli aironi della Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia ai rapaci del Parco dei Sassi di Roccamalatina, fino alle aquile che sorvolano le alte praterie del Parco del Frignano.

21 febbraio - "Sorgenti, fiumi, laghi, stagni… un mondo da scoprire": gli ambienti umidi delle aree protette dell'Emilia Centrale e l'importanza dell'elemento acqua, in una discesa virtuale dalle sorgenti d'alta quota sino ai manufatti di contenimento della pianura.

14 marzo - "La terra racconta… il fenomeno delle salse": i vulcani di fango della Riserva naturale delle Salse di Nirano, le dinamiche di formazione e risalita delle emissioni e l'evoluzione di queste manifestazioni di grande interesse del vulcanismo secondario.

4 aprile - "Flora e vegetazione degli ambienti montani dell'Emilia Centrale": la vegetazione variegata e abbondante del Parco del Frignano, dalle faggete agli aceri di monte, dagli arbusteti al sottobosco fino alle brughiere e alle praterie.

Per favorire la partecipazione delle scuole provenienti da fuori Bologna, è previsto il rimborso delle spese di trasporto in pullman agli Istituti scolastici che partecipano ad una delle lezioni proposte. Come nella precedente edizione, anche quest'anno si svolge il concorso a premio "Proteggere la natura e conservarne la diversità", riservato alle classi che parteciperanno ad una lezione nell'ambito del programma. Il premio in palio per le tre classi vincitrici consisterà nel viaggio di un giorno in visita didattica gratuita ad uno dei Parchi aderenti all'iniziativa. Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'Assemblea Legislativa regionale.

Per partecipare è necessario accordarsi sulla disponibilità della data individuata scrivendo alle e-mail: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it, oppure: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it e solo successivamente inviare la scheda di iscrizione. L'iscrizione dovrà pervenire nei 15 giorni antecedenti la data programmata.

Info: Gloria Evangelisti - Gabinetto di Presidenza dell'Assemblea legislativa tel. 051 5275768 - gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it.

In allegato l'opuscolo con il calendario completo degli incontri e la scheda d'iscrizione.


Allegati:
I Sassi di Roccamalatina
I Sassi di Roccamalatina
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it