Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il turismo nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Presentazione dei risultati finali di uno studio sulle preferenze dei visitatori
(Feltre, 10 Gen 19)

L'Università di Padova ha condotto uno studio sulle caratteristiche e le preferenze dei visitatori e dei turisti che frequentano il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

I risultati finali della ricerca saranno presentati in un incontro pubblico aperto a tutti, previsto per giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 17.45, presso il Museo Etnografico di Seravella, a Cesiomaggiore, nell'ambito dell'annuale incontro degli operatori, pubblici e privati, impegnati nella realizzazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile all'interno del Parco.

L'indagine, commissionata dal Parco e realizzata dalla professoressa Mara Thiene dell'Università di Padova (Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali) in collaborazione con la University of South Australia, ha permesso di raccogliere informazioni dettagliate sul profilo dei visitatori del Parco, sulle attività  ricreative svolte, sulle motivazioni che li spingono a visitare i nostri territori, sul grado di interesse e di soddisfazione relativo ai servizi turistici offerti e alla qualità  ambientale dell'area protetta.

I risultati emersi, che saranno presentati nell'incontro di Serravella, possono fornire utili indicazioni gestionali sia agli operatori pubblici che a quelli privati, impegnati nel miglioramento della fruizione turistica dei territori montani inclusi nel Parco.

Lo studio rientra tra le attività del Parco finalizzate alla realizzazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile, riconoscimento ottenuto dall'area protetta nel 2015.

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
Il turismo nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it