Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Obiettivo Terra

Il concorso fotografico e la giornata mondiale della Terra
(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 14 Gen 19)

La Fondazione UniVerde, presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio e la Società Geografica Italiana Onlus, presieduta da Filippo Bencardino, promuovono, in occasione della Giornata Mondiale dellaTerra, indetta dal'ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale "Obiettivo Terra", giunto alla X edizione.

Il concorso è stato ideato per sostenere le Aree Protette italiane ne faticoso compito di difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e, con esso, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali; e consentire la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsoile favorendo la concreta transizione all'economia circolare.

L'Italia è il paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna, un record detenuto grazie ai parchi, alle aree pronte e alla rete Natura 2000, che insieme alla riscoperta delle tradizioni, all'arte, all'erogastronomia, ai borghi e paesaggi e al mare rendono di straordinario interesse turistico il Bel Paese.

Diverse migliaia i partecipanti che negli anni hanno candidato i loro scatti al concorso che ha raggiunto l'obiettivo di incrementare le visite nelle Aree Protette ma anche a conoscenza e il rispetto da parte dei visitatori, in piena sintonia con l'insegnamento ecologista di Papa Francesco che grazie all'Enciclica "Laudato Si" ha rilanciato con grande forza il messaggio della salvaguardia del Creato. Un piccolo omaggio a Madre Terra, sempre più martoriata da inquinamento e cementificazioni.

Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di mille euro e la sua foto verrà esposta in gigantografia in una delle incantevoli piazze di Roma oltre a diventare immagine di copertina della pubblicazione dell'edizione vinta. Altri premi sono assegnati alla menzioni e alla menzioni speciali tematiche e alcune delle foto più belle saranno oggetto di mostre nazionali ed internazionali. Per tre anni, infatti, una selezione delle foto di Obiettivo Terra è stata esposta in mostra alla Nazioni Unite a New York in collaborazione con la Rappresentanza Permanente dell'Italia presso l'ONU.

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
Obiettivo Terra
Obiettivo Terra
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it