Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Bicintreno 2009

Alla riscoperta del "Parco del Sile e della Città d’acqua di Treviso fra natura, storia e prodotti tipici"
(13 Mar 09)

Lunedi 13 aprile 2009 - Pasquetta

Ritorna a grande richiesta, visto anche il successo avuto nelle quattro precedenti edizioni e testimoniato dagli oltre 600 affezionati ciclisti, l'evento "Bici in Treno 2009" in famiglia. Nelle edizioni del 2006, 2007 e del 2008 l'iniziativa ha avuto particolare attenzione anche dai Tg serali di Rai 2 e di Rai 3, oltre che dalla stampa e dalle emittenti locali.

Leggi il programma di Bicintreno

"Bici in Treno" rappresenta un'importante iniziativa interprovinciale tra Padova e Treviso, coinvolgendo due Parchi Regionali, ossia, il Parco del Sile e il Parco dei Colli Euganei.

"Un viaggio nel tempo in treno a vapore", sarà questa l'iniziativa in programma per il giorno 13 aprile 2009 in collaborazione con la Regione Veneto Ass. al Turismo, con le Province di Padova e Treviso, l'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, la San Benedetto, l'acqua San Benedetto, l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, la La.S.T., la CAME, la F.I.A.B. di Padova, la Trattoria antica Altino assieme alla Pastoria Borgo Furo di Treviso, ma senza trascurare le diverse realtà presenti nel territorio che ogni anno contribuiscono alla realizzazione dell'evento.

La Stazione di partenza del "Treno a Vapore" sarà quella di Abano Terme, per poi proseguire verso la seconda fermata, la Stazione di Padova, per far salire i rimanenti viaggiatori, proseguendo poi verso la Stazione d'arrivo di Treviso. Questa iniziativa vuol essere un'occasione per riscoprire e promuovere la Greenway del fiume Sile, ossia, una 'strada verde' che si sviluppa per 126 km tra sentieri e tracciati esclusivi – argini fluviali, sentieri naturalistici - percorribili a piedi, in bicicletta, in canoa, etc. Una dorsale che collega oltre 300 siti di attrattive diversificate tra loro, ove si muovono gli 'ecoturisti' che desiderano visitare i nostri piccoli borghi, conoscere le tradizioni, assaggiare i prodotti delle nostre terre e acque.

Il successo delle precedenti edizioni prende vita dalla forza di riuscire a coniugare la curiosità del viaggio in un antico ed affascinante treno a vapore del 1917 con un mezzo come la bicicletta ed il suo lento incedere lontano nel tempo, rompendo la barriera dell'età e divenendo innanzitutto un momento di aggregazione collettiva per famiglie e tutti i partecipanti. La scelta del giorno, ossia il lunedì di Pasquetta, ripropone la classica giornata, quella del pic-nic (scampagnata), quando intere famiglie andavano in bici per le campagne trevigiane, lungo i sentieri del Montello, tra gli argini del Sile o in campagna, unendosi attorno ad una cesta di vimini colma di buoni prodotti locali.

Arrivati alla Stazione di Treviso si faranno scendere i viaggiatori con le rispettive biciclette, per iniziare la biciclettata verso la Greenway del Parco del Sile alla scoperta di tutte le sue peculiarità fino a Casier, con breve sosta ai laghetti verdi. Si riprenderà il viaggio lungo la Greenway in direzione di Silea per giungere alla Città d'acqua di Treviso in Prato Fiera, ove i molti partecipanti troveranno allestiti degli stand per degustare i nostri prodotti locali.

Non mancheranno tappe gastronomiche in cui un toco de formaio, 'na feta de sopressa e un goto del chel bon allieteranno gli stomaci e l'umore dei molti partecipanti accompagnati dal suono dei canti popolari.

Area Protetta: PR Fiume Sile  |  Fonte: PR Fiume Sile
Bicintreno 2009 - Viaggio nel Tempo sul Treno a Vapore
Bicintreno 2009 - Viaggio nel Tempo sul Treno a Vapore
La Locomotiva di Bicintreno
La Locomotiva di Bicintreno
Escursione lungo il Sile in occasione di Bicintreno
Escursione lungo il Sile in occasione di Bicintreno
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it