Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco del Po Torinese aderisce al progetto "Equilibri Naturali - restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura"

(23 Mar 09)

Recenti studi hanno dimostrato che il contatto con la natura è importante per la salute psicofisica dei bambini e che la carenza di occasioni di contatto con la natura costituisce uno dei fattori che facilitano l'insorgenza della sindrome ADHD (disordine da iperattività e deficit di attenzione), tanto da far ritenere che esista un "disordine da deficit di natura".

Sia negli Stati Uniti, sia in Europa, si è sviluppato un vasto movimento culturale volto a promuovere, realizzare e diffondere studi, ricerche, iniziative e buone pratiche per consentire ai bambini di vivere le emozioni ed i benefici della vita all'aperto e del contatto con la natura.

In Italia l'ente capofila di questo movimento di opinione è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che ha promosso il progetto sperimentale "Equilibri Naturali - restituire la Natura ai Bambini e i Bambini alla Natura".

In considerazione del fatto che i parchi costituiscono lo scenario ideale per iniziative di educazione ambientale e che tra le finalità di un'area protetta vi è anche il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, al progetto elaborato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno aderito anche altri parchi ed enti, fra cui il Parco del Po Torinese, che vi ha aderito mediante la deliberazione della Giunta Esecutiva n. 7 del 22/01/2009.

Il protocollo di intesa firmato dai parchi ed enti aderenti prevede, fra le altre cose, interventi formativi per docenti, la promozione presso le famiglie di attività utili a favorire il rapporto tra bambini e natura, la realizzazione di materiale informativo e promozionale del progetto.

In visita al Po
In visita al Po
Il Parco del Po Torinese aderisce al progetto 'Equilibri Naturali - restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura'
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it