Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

MedSeaLitter, al via il percorso di conoscenza

(Manarola, 09 Apr 19)

Si è tenuto oggi presso la sede del Parco Nazionale delle 5 Terre il primo seminario informativo del percorso di trasferimento del protocollo di monitoraggio, realizzato dai partner del Progetto Interreg Medsealitter. I direttori delLe 5 Aree Marine Protette presenti all'iniziativa si faranno portatori nei loro territori e nei confronti delle AMP di tutta Italia del metodo affinato dal Progetto Medsealitter, contribuendo non solo alla sua diffusione e adozione ma anche al miglioramento della sua applicabilità. 


Tutti i presenti hanno sottolineato come diverse attività di monitoraggio e mitigazione del marine litter siano in atto da anni ma di come il problema non si sia mai affrontato a livello di gestione sistema e in modo coordinato. La collaborazione tra enti di ricerca, società civile e aree marine protette - cifra drl progetto -  è stato quindi salutato con favore dai presenti, che hanno anche apprezzato l'obiettivo di mettere in rete le Amp tra di loro su questo tema.
Presenti all'incontro anche la Guardia Costiera/capitaneria di porto e l'ARPA LIGURIA, che hanno sottolineato l'opportunità del protocollo redatto dal progetto Medsealitter per il loro lavoro di monitoraggio e comprensione del fenomeno del marine litter.
Il percorso di formazione e informazione sui protocolli del progetto Medsealitter continuerà la prossima settimana , il 12 aprile a Cagnano Varano (fg) con un seminario ospitato dal Parco Nazionale del Gargano , per proseguire con altri 3 appuntamenti presso l'Amp di punta campanella(3 maggio), a Villasimius (10 maggio) e a Palermo (17 maggio).
Chiuderà il percorso di coinvolgimento degli stakeholder un  evento in occasione degli stari generali della blue economy organizzati dal Progetto Medsealitter l'11 e 12 giugno a a Roma.

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it