Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Mercoledì 31 luglio al castello di Sarzano e a Cortogno una giornata di studio per la Scuola del paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna

(29 Lug 19)

Mercoledì 31 luglio ritorna la Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna con una giornata di studio e condivisione pubblica. La "Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna" è un progetto compreso nell'Action Plan della Riserva MaB Appennino ed è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. L'idea è nata da una riflessione plurale sulla necessità di comprendere la complessità del territorio appenninico e rilanciare le sue potenzialità sociali ed economiche all'insegna della sostenibilità.

Fra il castello di Sarzano e la frazione di Cortogno, si realizza una giornata speciale. Alle 16,30 al castello di Sarzano si discute il primo documento della Scuola, il cosiddetto "manifesto". Dopo il saluto del sindaco Stefano Costi, Grazia Filippi, assessore a cultura scuola e sport, presenterà la Scuola di paesaggio; di seguito il professor Giampiero Lupatelli, presidente dell'Archivio Osvaldo Piacentini, introdurrà il testo del manifesto. La discussione si svilupperà in tre focus group rispettivamente dedicati a "pianificazione del territorio", "educazione e divulgazione", "produzione e promozione del paesaggio". Concluderà i lavori l'assessore regionale all'agricoltura Simona Caselli.

La giornata proseguirà a Cortogno, presso la nuovissima sede del Caseificio San Giorgio, dove, alle 19,30, è prevista una degustazione a tema e, alle 21, "Cheese", un'originale narrazione teatrale di e con Laura Pazzaglia.

La Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna è un progetto sviluppato dal Comune di Casina e dal Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano insieme ai comuni di Carpineti, Neviano degli Arduini e Frassinoro, agli Enti di gestione dei Parchi dell'Emilia Centrale e dell'Emilia Occidentale, la Biblioteca Archivio Emilio Sereni (Istituto Cervi) e l'Archivio Osvaldo Piacentini; è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Consorzio Parmigiano Reggiano.

Sono previsti 5 incontri fra ottobre 2019 e gennaio 2020 nei Comuni aderenti (vedi programma allegato).

Scuola Parmigiano Reggiano
Scuola Parmigiano Reggiano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it