Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

"Bat Night", la notte dei pipistrelli a Villa Fogliano

Il 30 agosto un'escursione notturna gratuita per scoprire credenze e verità scientifiche di questi meravigliosi animali
(Sabaudia, 19 Ago 19)

I pipistrelli sono sicuramente tra i mammiferi italiani (partoriscono e allattano come noi umani) meno conosciuti. Sono animali estremamente specializzati, un vero "miracolo" dell'evoluzione capace di produrre esseri in grado di volare perfettamente e di vedere nel buio più assoluto. Per la sensibilità e vulnerabilità alle modificazioni ambientali prodotte dall'uomo, sono però animali minacciati e in pericolo di estinzione nel nostro Paese. Soffrono della distruzione dei loro rifugi, della scomparsa degli habitat in cui vivono, dell'inquinamento e della persecuzione diretta causata da una serie leggende e credenze false, infondate e ancora profondamente radicate nell'immaginario collettivo tali da renderli agli occhi del grande pubblico, animali da temere e di cui avere repulsione. Niente di più sbagliato!! Scopriremo insieme le meravilgie e anche il loro ruolo nel migliorare la qualità della vita degli esseri umani, ad esempio controllando le popolazioni di zanzare. Con l'aiuto di due esperti trascorreremo una serata da studiosi di pipistrelli tra una proiezione di immagini, l'ascolto della loro "voce" ed una breve escursione alla loro ricerca con il "bat detector", uno strumento in grado di rilevare i loro ultrasuoni e di renderli udibili all'orecchio umano.

L'appuntamento è al Borgo di Villa Fogliano venerdì 30 agosto 2019 alle ore 19:30. L'iniziativa ha una durata di circa due ore.

L'attività è gratuita ed a numero chiuso (25 persone massimo); è necessaria la prenotazione entro il 29 agosto ore 13,00, a mezzo di email a: segreteria@parcocirceo.it, in cui comunicare il nome, il numero delle persone e un telefono per ricevere comunicazioni. Per informazioni telefonare al 0773 512240 – ufficio naturalistico. 

Area Protetta: PN Circeo  |  Fonte: PN Circeo
 'Bat Night', la notte dei pipistrelli a Villa Fogliano
 'Bat Night', la notte dei pipistrelli a Villa Fogliano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it