Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna

domenica 25 agosto 2019
(Torriglia, 19 Ago 19)

Ritorna domenica 25 agosto 2019 il Concorso di Marmellate Casalinghe, organizzato dal Consorzio Rurale di Tonno, in Valbrevenna, giunto all'ottava edizione. 

Nato con l'intento di promuovere e stimolare la tradizionale attività stagionale di produzione domestica di marmellate di frutta, il Concorso si svolge a Tonno, piccolo e caratteristico borgo di case in pietra dell'appennino genovese, nel cuore del Parco Naturale dell'Antola. 

L'interesse verso la manifestazione è cresciuto negli anni, richiamando partecipanti da tutta la regione: casalinghe, professionisti, cuochi, agricoltori, tutti impegnati nel ricercare qualità attraverso l'utilizzo di frutta e prodotti locali, e innovazione con abbinamenti inediti e audaci. Capita così che al Concorso vengano presentate composte particolari, come quelle di rose, di mela Cabellotta, di corniolo, di fagioli, di patate o addirittura di scorza di anguria, sorprendendo il palato dei giurati e l'acquolina degli spettatori, che al termine della gara, tutti insieme, hanno la possibilità di asassaggiare e conserve in gara spalmate su fette di pane casereccio e burro.

È questa "merenda rustica" il momento più conviviale e simpatico della giornata, quando, commentando i risultati, si scambiano pareri, ricette, tempi di cottura, e si ragiona su quanta bontà arrivi dalla frutta e dalle produzioni locali, che in questa parte di entroterra, storicamente a vocazione contadina, eccellono.

Quest'anno il Concorso si avvale della prestigiosa collaborazione di Bormioli Rocco: la storica azienda vetraria fondata nel 1825, leader nella produzione di vasi per conserva, ha infatti sposato le finalità e lo spirito dell'iniziativa, donando una fornitura di prodotti per premiare i concorrenti. 

Il Concorso si svolge domenica 25 agosto a partire dalle ore 15. 

Le circa 40 marmellate iscritte e consegnate dai partecipanti, vengono presentate in confezioni anonime e assaggiate, giudicate e premiate da una rinomata giuria presieduta da Sergio Rossi , il cucinosofo®, studioso di cucina, tradizioni alimentari ed autore di numerose pubblicazioni. 

Sono due le categorie, "Confetture di frutta" e "Composte da abbinamento salato", mentre un premio speciale verrà assegnato alla miglior confettura adatta per la preparazione di crostate e frolle. 

Chi vuole partecipare può iscriversi entro il 23 agosto o richiedere informazioni e regolamento contattando il Consorzio Rurale di Tonno: tel 347.2219747 oppure consorzioruraletonno@libero.it 

(In caso di maltempo l'attività si svolgerà al coperto - parcheggi limitati). 

Area Protetta: PR Antola  |  Fonte: PR Antola
Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna
Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it