Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco di San Rossore al meeting nazionale Unesco

Dal 18 al 21 settembre a Saluzzo il convegno su uomo e natura
(Pisa, 06 Set 19)

Si svolge da mercoledì 18 a sabato 21 settembre a Saluzzo, nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso, il secondo meeting nazionale delle Riserve della Biosfera Unesco. Sarà presente una delegazione della Riserva della Biosfera "Selve Costiere di Toscana", che comprende il Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, il Monte Pisano e l'area agroforestale di Collesalvetti

L'evento, convocato dal Ministero dell'Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, sarà l'occasione per far conoscere lo stato di attuazione del 'Programma Man and Biosphere Unesco' in Italia e le opportunità che le Riserve della Biosfera, zone di pregio ambientale che rappresentano un modello di eccellenza nel rapporto equilibrato tra uomo e natura, possono offrire ai territori e alle comunità. Le Riserve della Biosfera sono luoghi dalle svariate tipologie paesaggistiche e dalle dimensioni più diverse nelle quali conservazione dell'ambiente e sviluppo del territorio procedono di pari passo in una forma di equilibrio virtuoso.

La Riserva della Biosfera Selve di Toscana si sviluppa tra dune, boschi, acquitrini e zone agricole. Le dune accolgono specie animali e vegetali altamente specializzate e proteggono i retrostanti boschi contro i forti venti marini. Gli acquitrini, molto estesi, assicurano la riproduzione di numerose rare specie di uccelli. Le attività economiche principali sono rappresentate da agricoltura e allevamenti biologici, turismo, cultura e musei.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: PR San Rossore
Il Parco di San Rossore al meeting nazionale Unesco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it