Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Mandria e Vauda: un week end ricco di eventi!

21 e 22 settembre 2019
(Venaria, Vauda, 17 Set 19)

 

Il Parco La Mandria e la Riserva della Vauda ci aspettano questo week end con due importanti eventi:

 


RISERVA NATURALE DELLA VAUDA

Sabato 21 settembre 2019

 

Passeggiata Quo Vauda? Da area militare a riserva naturale
dalle 08:30 alle 17:00

Con "Quo Vauda?", la Riserva Naturale della Vauda apre le sue porte al pubblico per una passeggiata gratuita all'interno delle zone meno conosciute della riserva che permetterà a tutti di ri-scoprire le bellezze naturalistiche di questa importantissima oasi locale.

"Quo Vauda?" si svolgerà sabato 21 settembre 2019 ed è organizzata dalla Riserva Naturale della Vauda in collaborazione con i Comuni che circondano la Vauda (Cirié, Front, Lombardore, Nole, San Carlo C.se, San Francesco al Campo, Rivarossa, Vauda C.se), con l'Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, con SMAT, CISA, il CAI e le associazioni di volontariato che si occupano di cammino e della tutela della riserva.

𝐈𝐧𝐟𝐨 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞
- Punti e orari di ritrovo: dalle 8.30 alle 9.30 in Piazza Cantù a San Carlo Canavese e in Piazza San Bernardo a Vauda. Ritrovo dal piazzale antistante il cimitero di Nole per chi viene in bicicletta.
- Passeggiata a cavallo: ritrovo alle 8.00 presso il circolo ippico Le 3 Querce, Strada San Francesco 34 a San Carlo C.se.
- Parcheggi auto: parcheggio per disabili ed autorità a circa 400 mt dalla Torre Damiano Chiesa e raggiungibile da via Lotti la Pié. Piccolo parcheggio ulteriore situato su via Lotti la Pié a circa 800 mt dalla Torre Damiano Chiesa, riservato a famiglie con bimbi piccoli e anziani.
- La passeggiata avrà una durata totale di circa 10 km (percorso ad anello di 6 km in andata e 4 al ritorno), è aperta a sportivi e non, famiglie e bambini, e non prevede una particolare preparazione fisica. 
- È necessario dotarsi però di un abbigliamento adeguato e consono alle escursioni (abiti comodi, scarponcini da soft trekking o da trail running) e, soprattutto, di tanta voglia di stare insieme, di fare movimento all'aria aperta e di scoprire – guidati dagli esperti #CAI, dai #volontari della Riserva e dal Gruppo di Cammino di San Carlo C.se – le incredibili bellezze paesaggistiche che solo la Riserva Naturale della Vauda può vantare. 

"Quo Vauda?" aprirà in via eccezionale alcuni sentieri normalmente chiusi al pubblico perché parte del demanio militare; sentieri che, grazie alla futura convenzione di co-uso attualmente in studio, saranno in futuro messi a disposizione della cittadinanza.

La passeggiata che vedrà come momento centrale il ritrovo presso la Torre Damiano Chiesa – situata all'incirca a metà tragitto – che fungerà da punto accoglienza e dove, a partire dalle 11.00 e fino alle 14.00 circa, sarà possibile fermarsi per il #pranzo al sacco o per degustare un #hamburger di fassona nel punto ristoro allestito per l'occasione (necessaria la prenotazione entro giovedì 19 settembre 2019 telefonando al numero 3480996126), per documentarsi tramite le esposizioni fotografiche e i libri dedicati alla flora e alla fauna del luogo, intrattenersi insieme ai propri ragazzi con alcune attività ludico-educative e tanto altro ancora.

- La #SMAT metterà a disposizione lungo tutto il tragitto alcuni punti di approvvigionamento acqua: invitiamo quindi tutti i partecipanti a portare con sé borracce da riempire lungo il percorso e a ridurre l'utilizzo di bottiglie in plastica e di altri contenitori usa e getta. 
Vorremmo che Quo Vauda fosse un evento pro-natura e quindi il più possibile plastic free.

- Il consorzio #CISA creerà presso la Torre Damiano Chiesa un'isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti; i partecipanti a Quo Vauda? potranno così godere delle bellezze della Riserva Naturale della Vauda e lasciarla così come l'hanno trovata: incontaminata.

- La passeggiata naturalistica è aperta anche agli amanti dell'#equitazione: il circolo ippico Le 3 Querce – in Strada San Francesco 34 a San Carlo C.se – metterà infatti a disposizione gratuitamente una base vicina per la partenza in gruppo che prevede la partecipazione a Quo Vauda? tramite sentieri appositi e separati dal passaggio pedonale. Il ritrovo in questo caso è alle 8.00 presso il circolo ippico. Nelle vicinanze della Torre Damiano Chiesa sarà inoltre messo a disposizione un punto abbeveraggio cavalli.

Per informazioni clicca qui per evento Facebook "Passeggiata  QUO VAUDA"


PARCO NATURALE LA MANDRIA

Domenica 22 settembre 2019

FESTIVAL OLISTICO VENARIA REALE II° EDIZIONE
BORGO CASTELLO DALLE ORE 10.00 ALLE 19.00

Domenica 22/09/2019 dalle 10 alle 19 nella splendida cornice del borgo Castello, all'interno del Parco La Mandria, torna il Festival delle discipline olistiche... per il benessere di corpo, mente e spirito!

L'intento è quello di promuovere il benessere nelle sua accezione più ampia e permettere a tutti di conoscere e sperimentare le tecniche e le arti dei professionisti olistici.

- Tantissimi operatori e un ricco programma di conferenze, prove pratiche, workshop, laboratori, spettacoli e molto altro!

- Ingresso libero- prove gratuite

Con il patrocinio della Città di Venaria Reale e del Parco Naturale La Mandria 

Ingresso consigliato: viale CarloEmanuele II n. 256 (ponte verde) Venaria Reale

Organizzatori Ass. Real FaliCity: clicca qui per la pagina evento facebook con il programma completo

 

Quo Vauda?
Quo Vauda?
Festival Olistico Venaria Reale
Festival Olistico Venaria Reale
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it