Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Fun Tour -Fai la differenza nei parchi

(13 Mag 09)

Sabato 16 Maggio
Subiaco - Piazza della Resistenza
dalle ore 10,00 alle 13,00
e dalle ore 15,00 alle 18,00
Scopri come differenziare i rifiuti in modo
creativo e divertente

Sabato 16 Maggio - dopo il grande successo invernale - riparte da Subiaco e dal Parco Naturale dei Monti Simbruini il Fun Tour "Fai la Differenza"... nei parchi : laboratori, musica, giochi e spettacoli per scoprire come differenziare i rifiuti in modo creativo e divertente,

Il Tour promosso dall'Agenzia Regionale dei Parchi della Regione Lazio, con la collaborazione del Parco Naturale dei Monti Simbruini  ed il patrocinio del Comune di Subiaco.

Ideato e organizzato dall'Associazione Sunrise1 in collaborazione con l'Arciragazzi di Roma Onlus, il FUN TOUR FAI LA DIFFERENZA. NEI PARCHI ha l'obiettivo di contattare direttamente i cittadini – soprattutto le famiglie, composte di genitori, nonni e bambini – per spiegare e insegnare loro, in modo ludico e divertente, qual'e' il modo piu' corretto per fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti.

Durante la mattina, bambini  e ragazzi dai 6 ai 15 anni apprenderanno, attraverso giochi e laboratori ludico-didattici, tanti modi "divertenti" e "artistici" di riutilizzare la carta, materiale riciclabile per eccellenza, la plastica e il metallo, realizzando piccole creazioni. Potranno partecipare a moltissimi e coinvolgenti laboratori: il laboratorio di costruzione degli origami che guiderà i ragazzi alla scoperta della tecnica giapponese del piegare la carta per creare forme e colori: un modo per divertire ed educare alla manualità; il laboratorio di costruzione di scultura con materiale povero che consiste nel realizzare delle sculture utilizzando bottiglie di plastica di tutti i tipi (acqua minerale, detersivi o altro ancora) e il laboratorio di costruzione di strumenti musicali con il supporto di materiali poveri e di riciclo che insegnerà ai piccoli partecipanti a realizzare, utilizzando materiali di recupero, come lattine e derivati del metallo, strumenti a percussione di cui verrà mostrato il prototipo. Il lavoro verrà ultimato e personalizzato con decorazione degli oggetti prodotti (con nastri colorati o pennarelli).

Inoltre tante le attività dedicate al GIOCO PER TUTTE LE ETA' che si svolgeranno nel pomeriggio:
IL GRANDE GIOCO DELL'OCA A SQUADRE – composte da grandi e piccini – con domande sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA per imparare – rispondendo bene o sbagliando – a fare in modo giusto la raccolta differenziata.
IL GRANDE GIOCO DEL RICICLIERE (dal musichiere al gioco del riciclo) dedicato a tutti; anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati. Chi sbaglia farà delle divertenti penitenze.

Per coinvolgere un pubblico over 65 – sarà proposto il grande RICIBINGO. Una tombola dove i numeri contano fino a un certo punto: gli ambi, i terni le quaterne e le cinquine si fanno mettendo in fila più prodotti simili che vanno gettati negli stessi contenitori; infatti un ambo si potrà fare con una bottiglia di vetro e un vaso di vetro e una quaterna con il cartone, la carta del giornale, un libro ormai vecchio e un contenitore di cartone per la pasta. E così via dicendo.

La giornata si concluderà con uno spettacolo di teatro di figura (puppet-burattini) con narratore esterno dedicato al tema della raccolta dei rifiuti e del loro riciclo.

Area Protetta: PR Monti Simbruini  |  Fonte: PR Monti Simbruini
Fun Tour -Fai la differenza nei parchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it