Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Premiazione concorsi 'Miglior orto alpino' e 'Prati da sfalcio'

SABATO 9 NOVEMBRE 2019 - ORE 10.30 - CENTRO POLIFUNZIONALE DI BERZO DEMO (Fraz. Demo)
(Berzo Demo, 24 Ott 19)

Una mattinata dedicata al racconto del mondo agricolo e rurale della Valle Camonica durante la quale saranno premiati i vincitori dei concorsi indetti nell'anno 2019 "Migliori Orti Alpini" e "Prati da sfalcio" di Valle Camonica.

Oltre alla premiazione degli orticoltori e dei conduttori di prati, vi sarà l'opportunità di dibattere circa il paesaggio agrario e delle trasformazioni indotte dall'uomo, in particolare legate alla produzione di cibo.

Anche in Valle Camonica una parte consistente del territorio naturale è stato convertito in territorio agrario, per le esigenze dei suoi abitanti. Se negli ultimi 50 anni le mutate condizioni economiche sembravano aver fatto venir meno il significato di questo agire, molte delle forme e dei paesaggi tradizionali dimostrano oggi di avere più di un valore: riconoscibilità del territorio, ambiente, biodiversità, tradizioni da tramandare, ma forse ancora opportunità economiche da cogliere.

Non si può però celebrare la bellezza di un paesaggio agrario senza riconoscerne il merito a chi quotidianamente lo coltiva: gli agricoltori. Prescindendo dal fatto che lo siano a titolo professionale o amatoriale, a tempo pieno o a tempo perso, sono loro che sacrificano passione e dedizione alla cura della terra - spesso andando oltre il mero significato economico del loro gesto - e per questo assimilabili a moderni "eroi" del paesaggio.

I concorsi prati da sfalcio ed orti alpini fanno dunque parte di una chiave di lettura del paesaggio rurale e di un tentativo di incentivo per la sua conservazione.

PDF Locandina

Area Protetta: PR Adamello lombardo  |  Fonte: PR Adamello lombardo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it