Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Abbattimenti querce rosse

Avviso ai visitatori
(Venaria Reale, 13 Nov 19)

Gli alberi in abbattimento sono querce rosse americane, piantate negli anni sessanta, specie estranea alle nostre zone che danneggia gli habitat originali insediandosi al posto delle nostre specie forestali impoverendo così la biodiversità delle nostre cenosi forestali. Oltre ad essere specie invasive esotiche, queste querce rosse versano anche in pessimo stato di salute e sono radicati in modo estremamente precario ed eccessivamente ravvicinato tra loro. Nel corso degli anni è già stato necessario l'abbattimento di numerose di queste piante lungo il viale, a seguito degli esiti dei periodici controlli di stabilità sulle nostre alberate.

Per questo motivo da due anni l'Ente, a seguito delle dovute autorizzazioni, ha iniziato il processo di sostituzione delle querce rosse lungo il filare, procedendo all'abbattimento prioritario delle piante pericolose e creando così spazio per la messa a dimora dei nuovi alberi che vanno a ricostituire l'intero viale, con specie più adatte alle nostre zone.

Passeggiando verso il ponte rosso potete vedere tanti giovani alberelli (querce e carpini) già piantati circa un anno fa, protetti ognuno da apposito recinto per difenderli in particolare dai cervi.

In foto: sulla destra querce rosse esotiche abbattute, sulla sinistra sulla riva le grandi querce autoctone protette, caratterizzate da ramificazioni più contorte e rifugio per molte specie animali. 

querce rosse esotiche abbattute
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2019 - Parks.it