Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Micco aiuta l'Orso marsicano

(19 Mag 09)

Pescasseroli. - Sabato  9 maggio 2009 presso lo zoo di Pistoia si è svolta la festa di chiusura del progetto che il settore educativo dello zoo, in collaborazione con il Parco, sta portando avanti con le scuole della città di Pistoia.
Il progetto, dal titolo "Il Micco aiuta l'orso marsicano" ha per obiettivo la diffusione presso i bambini delle scuole materne ed elementari della città toscana di tutte lo conoscenze relative alla tutela dell'orso bruno marsicano.
Il progetto infatti prevede una serie di interventi presso le scuole con l'ausilio della bella mostra "Tu quanto sei orso" che il Parco e l'UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) hanno allestito nell'ambito del progetto di salvaguardia della specie che gli zoo dell'Unione hanno fatto proprio a partire dal 2005; al termine degli incontri è prevista una festa di chiusura.

Il Micco è l'emblema della città di Pistoia ed è appunto un orso; di qui lo spunto per avviare un intervento didattico-educativo che avesse anche un risvolto utile ai fini della conservazione della specie.
La festa finale infatti è l'occasione per raccogliere fondi da destinare alla salvaguardia dell'Orso marsicano:  a questo scopo i bambini, con l'aiuto delle maestre ma anche dei genitori e spesso anche dei nonni, preparano oggetti da mettere in vendita o giochi da far fare al pubblico durante la festa dietro pagamento di una piccola offerta.
Ecco allora comparire sui banchetti allestiti allo scopo nell'area dello zoo borse di stoffa, scatole colorate, cuscini, portapenne, pupazzi di stoffa tutti aventi come tema l'orso.
Quest'anno la raccolta è stata di circa 2500 euro che vanno ad aggiungersi a quelli raccolti negli scorsi anni: complessivamente sono stati raccolti, dall'inizio del progetto a oggi ovvero in quattro anni, circa 9000 euro.
Questi soldi andranno a finanziare il risarcimento dei danni prodotti dall'orsa Gemma nei centri abitati della Valle del Giovenco: quindi con i soldi raccolti dai bambini delle scuole di Pistoia verranno rimborsate le galline uccise da Gemma e la piante di insalata che lei e i suoi cuccioli hanno mangiato in questi anni.
Un grazie di cuore dunque ai bambini delle scuole di Pistoia, alle loro maestre, ai tanti genitori e nonni che in questi anni hanno contribuito con la loro opera alla creazione dei piccoli ma bellissimi oggetti messi in vendita per aiutare l'orso.
Un ringraziamento particolare va infine alla dottoressa Eleonora Angelini ed al suo staff del settore educativo dello zoo di Pistoia che tanto hanno fatto e fanno per aiutare il Parco nella conservazione dell'orso bruno marsicano.

Comunicato stampa n.  33/2009

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it