Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

IL PROGETTO Dem.O.S DEL PARCO REGIONALE OGLIO SUD

(11 Giu 20)

Il Parco Regionale dell'Oglio Sud si fa promotore del progetto Dem.O.S. (Demanio Oglio Sud)
Il progetto vuole ricostruire la continuità dell'ambiente naturale lungo il fiume tramite la piantumazione di nuovi boschi e fasce arborate nelle aree demaniali di golena e la gestione dei piccoli boschi esistenti.

Ma perchè è nato il progetto? 
Le scarse condizioni di naturalità del territorio attraversato dal fiume Oglio nel tratto terminale del suo corso, determinano una ridotta eficcienza ecologica del corso d'acqua. Questo, infatti, in condizioni di naturalità è in grado di autodepurarsi, attraverso una serie di meccanismi bio-chimici.
La frammentazione e la ridotta superficie degli ambienti naturali inficiano la capacità di autodepurazione del fiume.
Alla luce della situazione naturale del fiume, il Parco si è fatto promotore di una serie di interventi di rimboschimento e di rinaturazione, finalizzati alla ricostruzione della continuità vegetazionale delle sponde del fiume, di creazione di nuovi habitat per limitare la frammentazione e del ripristino dell'idrodinamismo dei sistemi umidi per conservarne l'igrofilia e migliorarne lo stato di conservazione.
Tutto questo ha permesso di creare oppurtunità di integrazione di reddito per gli imprenditori agricoli e nuove professionalità legate alla riqualificazione ambientale.

Ed ora? 
Dopo i primi 3-5 anni in cui l'impianto ricreato viene curato (sfalci, irrigazione), le cure vengono sospese.
Questo per far sì che si inneschino meccanismi di evoluzione: in questo modo il sottobosco potrà riempirsi di nuove specie e il bosco acquisterà un aspetto ""caotico"".

Quindi, ricorda che se un bosco appare disordinato ad occhio umano, non lo è agli occhi della Natura! 

Se vuoi leggere maggiori informazioni sul progetto, clicca PDF qui.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2020 - Parks.it