Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

IL PIANETA AZZURRO PRESENTA IL PREMIO PER LA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA MARINA

IV edizione
(18 Giu 20)

 "Il Pianeta Azzurro" è un progetto di comunicazione ed educazione ambientale per salvaguardare ed incentivare la conoscenza dell'acqua e dei suoi abitanti, istituito dall'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro ONLUS – Rete WEEC Italia.
Il progetto ha visto l'organizzazione, giunta nel 2020 al quarto anno, di un premio dedicato alle tesi di Laurea Magistrale in Biologia Marina che abbiano utilizzato tecniche di indagini subacquee specifiche.
L'applicazione e l'utilizzo di tali tecniche sono indispensabili per il corretto studio della biologia, ecologia o geologia subacquea.

Nonostante la precisione garantita oggi dagli strumenti utilizzati per lo studio del mare, le loro dimensioni sempre più ridotte e la loro capacità d'interazione con i computer, è innegabile che l'osservazione diretta da parte dello studioso di cosa c'è e di cosa accade sotto la superficie del mare rimane un fattore chiave per la comprensione dell'ambiente sottomarino soprattutto in un periodo di cambiamenti ambientali e climatici come quello in cui stiamo vivendo. L'attività subacquea, quindi, è diventata uno strumento quasi normale per i giovani che intendono dedicarsi alle scienze marine, e di questo la SIBM (Società Italiana di Biologia Marina) e molti suoi soci ne sono stati attivi fautori.
Gli organizzatori di questo premio, quindi, intendono favorire l'utilizzo delle tecniche subacquee premiando questa scelta da parte di chi sta iniziando la sua carriera con una tesi che preveda campionamenti e osservazioni dirette dell'ambiente sommerso.

Per questa quarta edizione, il premio ha ottenuto il patrocinio del World Oceans Day. Infatti, l'8 giugno è stata designata "Giornata Mondiale dell'Oceano – World Oceans Day (WOD)"dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite già nel 2009, per sensibilizzare e supportare iniziative che inducano la comunità globale a ragionare sui benefici che l'umanità ottiene dall'oceano e per l'importanza di rispondere alle attuali difficili sfide per mantenere l'oceano in salute.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente via email, entro e non oltre il 31/12/2020, al seguente indirizzo: pianetazzurro@schole.it.

I laureati premiati riceveranno un buono per un soggiorno di un mese presso un centro diving attivo in un ambiente tropicale, da utilizzare durante l'anno 2021.

Per maggiori informazioni sul concorso clicca PDF qui.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
IL PIANETA AZZURRO PRESENTA IL PREMIO PER LA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA MARINA
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it