Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Festa della Madonna della Neve sul Monte Lera

con messa e pic nic finale
(Monte Lera, 01 Ago 20)

 

Come ogni anno il 5 agosto gli abitanti di Givoletto, Val della Torre e Varisella si danno appuntamento presso la cappella di Madonna della Neve sul monte sap (a 1215 metri s.l.m.), all'interno della Riserva naturale del Monte Lera.

Eretta nel 1855, restò abbandonata per oltre vent'anni, e nel 1887 fu riparata e dotata di un bel pavimento.

Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto di iperdulia. Si tratta del nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio (Theotokos), come sancito dal Concilio di Efeso. La sua memoria liturgica cade il 5 agosto e, in memoria della miracolosa apparizione mariana, la chiesa ha eretto in Roma la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Dopo la messa si dà vita ad un pic nic all'aperto (a cura dei partecipanti)!

L'escursione alla riserva è anche occasione per osservare l'euforbia gibelliana in veste estiva (con i frutti) ma anche altre specie rare come il Molopospermun peloponesiacum e  Adenophora liliifolia, specie quest'ultima protetta dalla direttiva Habitat.

All'appuntamento saranno presenti anche i guardiaparco sempre disponibili a fornire indicazioni naturalistiche e curiosità sulla riserva.

La cappella può essere raggiunta in autonomia dai tre comuni con sentieri ben segnalati ma in alcuni tratti molto ripidi. Dislivello circa di 700 m.

Per chi parte dal Comune di Givoletto:
ore 6.30 ritrovo spiazzo Trial
ore 6.45 partenza scaglionata
ore 9.00 arrivo alla cappella

 

Cappella Madonna della Neve sul Monte Lera
Cappella Madonna della Neve sul Monte Lera
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it