Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

“Immagina il Parco” avviato progetto ambientale dedicato ai disabili

Una macchina fotografica ed una videocamera catturerà le emozioni degli utenti trasmesse dal Parco, condensate per la produzione di un documentario e mostra di foto
(18 Giu 09)

Escursioni, seminari scientifici e percorsi d'animazione sul campo sui temi della tutela ambientale, flora e fauna, coinvolgendo la sfera emotiva e cognitiva dei soggetti diversamente abili.

Una macchina fotografica ed una videocamera catturerà le emozioni degli utenti trasmesse dai suoni, dalle immagini e dai colori del Parco dei Nebrodi, che verranno condensate per la produzione di un documentario ed una mostra fotografica.

Educazione Ambientale: "Immagina il Parco", è il titolo del progetto presentato questa mattina nel corso di una Conferenza Stampa allestita nella sala riunioni di Palazzo Gentile del Parco dei Nebrodi a Sant'Agata Militello.

Alla conferenza sono intervenuti il Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Antonino Ferro, il Presidente dell'UNITALSI, Roberto Belfiore, l'Amministratore dell'Associazione Ambientalista - "Progetto Mare", Paolo Pirrotta, il Responsabile del Progetto: "Immagina il Parco", Danilo Scannella e l'assessore del Comune di Mistretta Enzo Seminara.

Un'attività promossa dall'Ente Parco dei Nebrodi in collaborazione con l'Associazione ambientalista: "Progetto Mare" e l'UNITALSI del distretto Nebrodi.  

"Il Parco si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto – ha spiegato il Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Antonino Ferro - con il coinvolgimento diretto dei soggetti diversamente abili, i quali, guidati da biologi ed esperti di educazione ambientale, saranno i veri "interpreti" delle bellezze naturali del Parco".  

Si tratta di un percorso articolato in cinque momenti: Seminario informativo, campagna di educazione ambientale, "Parco in Diretta", con riprese videofotografiche dei luoghi più suggestivi del Parco, alla "Scatola delle immagini" che prevede la raccolta e selezione delle immagini, per poi concludersi con la mostra fotografica e la presentazione di un documentario.  Sabato 20 giugno a Mistretta il primo incontro di animazione, presso l'area attrezzata del Lago "Urio Quattrocchi" dove è previsto un seminario informativo dedicato all'accessibilità alle aree protette e all'integrazione sociale dei disabili, con lezioni di educazione ambientale, terreste e marino.

 

Area Protetta: PR Nebrodi  |  Fonte: PR Nebrodi
Un momento della presentazione del Progetto ambientale:
Un momento della presentazione del Progetto ambientale:
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it