Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Sabato 10 ottobre all’Ospitale di Rubiera due passeggiate e un convegno dedicati alla nuova Carta escursionistica del Fiume Secchia

(30 Set 20)

Mattinata tutta dedicata alla nuovissima Carta escursionistica del Fiume Secchia, quella che si svolgerà sabato 10 ottobre, dalle ore 8,30 alle 13,30, all'Ospitale di Rubiera (RE). Sono infatti in programma due passeggiate lungo itinerari della stessa Carta ed un convegno di presentazione, con ospiti tecnici e amministratori.

La manifestazione, naturalmente, è organizzata e sottoposta alle regole anti-Covid, quindi sia le passeggiate che il convegno sono a iscrizione obbligatoria a numero chiuso (20+20 partecipanti per le passeggiate, 40 partecipanti per il convegno).

Si inizia alle ore 8,30, con l'accoglienza e il triage Covid per i partecipanti alle passeggiate all'Ospitale (via Fontana 2). Dalle 9 alle 11, svolgimento delle due passeggiate dal titolo "Su Vie d'Acqua e di Terra": la prima lungo un itinerario tecnologico e naturalistico nella Riserva naturale della Cassa di Espansione del fiume Secchia; la seconda lungo un itinerario culturale sulle strade rurali di Rubiera fino alla Pieve di S. Faustino e Giovita. Entrambe sono escursioni di "tipo facile", senza dislivelli e adatte a tutti.

Alle ore 11, all'arrivo delle passeggiate, sempre all'Ospitale, si effettuerà la registrazione dei partecipanti al convegno di presentazione, previsto in Sala Sassi.

Dopo i saluti e l'introduzione di Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, si passerà subito alla presentazione della Carta escursionistica a cura dei tecnici che l'hanno realizzata: Edda Chiari e Fabrizio Carponi di Ideanatura e Marco Colli di Geomedia.

A seguire sono previsti gli interventi di Massimo Bizzarri, presidente del Comitato direttivo CAI Emilia-Romagna e di alcuni assessori all'Ambiente dei Comuni interessati: Cassandra Bartolini di Castellarano, Riccardo Righi di Carpi e Alessandra Filippi di Modena.

Le conclusioni saranno affidate a Barbara Lori, assessore alla Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale e Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Al termine del convegno, avverrà, da parte dell'Ente Parchi Emilia Centrale, la consegna della Carta escursionistica ai partecipanti al convegno e alle escursioni e ai rappresentanti dei Comuni.

Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook "Parchi Emilia Centrale".

Per info e iscrizioni: info@ideanatura.net - tel. 338 6744818.


Allegati:
Carta escursionistica Fiume Secchia
Carta escursionistica Fiume Secchia
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it