Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Ottobre nella natura all'Oasi Lipu del Lago di Massaciuccoli

Escursioni e birdwatching: il programma
(Lago di Massaciuccoli, 06 Ott 20)

La stagione autunnale segna uno dei momenti più significativi dell'anno per godere ancora di belle passeggiate in natura e per scoprire affascinanti fenomeni naturali, come le migrazioni. Ottobre è il "mese della natura nelle Oasi della Lipu", con eventi all'aria aperta e in completa sicurezza. L'area umida di Massaciuccoli rappresenta una meta ideale per gli appassionati essendo caratterizzata da paesaggi diversi da poter percorrere e apprezzare, dalle paludi, alla campagna coltivata fino ai freschi boschi collinari. Dopo l'Eurobirdwatch, il più grande evento in Italia e in Europa dedicato al birdwatching che si è svolto il 3 e 4 ottobre, ecco il programma degli altri appuntamenti organizzati dalla Lipu di Massaciuccoli in collaborazione con il Parco

Domenica 11 ottobre – Birdwatching in canoa. Escursione in canoa e kayak tra i canali della palude e nel Lago di Massaciuccoli dedicata al birdwatching, con una sosta aperitivo presso un ristoro lungo la sponda meridionale della Riserva. Ritrovo alle 15 presso la sede Lipu, massimo 20 partecipanti.

Domenica 18 ottobre – Dal padule alla collina. Una piacevole passeggiata attraverso la palude della riserva alla scoperta della natura e degli antichi mestieri del lago, fino a raggiungere il paesaggio collinare e l'antico sito di epoca romana. Durante il cammino raggiungeremo una cantina biologica locale dove potremo assaggiare gli ottimi vini. Ritrovo alle 15 presso la sede Lipu, massimo 30 partecipanti.

Sabato 24 ottobre – Il lago del Marchese. Escursione a piedi lungo i camminamenti a palafitta e sui sentieri di campagna di Massaciuccoli fino ad arrivare alla suggestiva residenza d'epoca di Villa Ginori, per conoscerne la storia ed ammirarne il particolare giardino esotico. Rientro al Porto di Massaciuccoli navigando sul lago in battello.
Ritrovo alle 15 presso la sede Lipu, massimo 30 partecipanti.

Sabato 31 ottobre – Le creature della notte. Un'escursione nella palude, nel bosco e nella campagna coltivata di Massaciuccoli per scoprire la vita segreta degli animali notturni, con suggestivi momenti di arte e poesia dedicati alla notte. Ritrovo alle 21 presso la sede Lipu, massimo 30 partecipanti.

La partecipazione agli eventi è riservata ai soci Lipu ed è obbligatoria la prenotazione. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle attuali misure di sicurezza anticontagio. Si consiglia di portare con sé un binocolo. Oasi Lipu Massaciuccoli, Riserva Naturale del Chiarone, via del Porto 154 località Massaciuccoli a Massarosa. Telefono 0584 975567, mail oasi.massaciuccoli@lipu.it

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2020 - Parks.it