Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Educazione ambientale in periodo Covid

I Parchi nel giardino delle scuole
(07 Ott 20)

Come ogni anno il Centro di Educazione Ambientale (CEAS) dei Parchi del Ducato propone percorsi educativi pensati per entrare in contatto con parchi e riserve con un approccio di scoperta e conoscenza di ambienti e biodiversità, tradizioni e culture, risorse naturali ed esperienze di gestione a livello locale, ampliando lo sguardo al contesto globale.

In questo anno "speciale", per favorire attività di educazione ambientale in sicurezza, i Parchi del Ducato hanno integrato il PDF catalogo dell'offerta educativa e offrono alle scuole di ogni ordine e grado un PDF ampio ventaglio di possibilità, con esperienze sia all'aria aperta che in modalità video online o mettendo a disposizione kit didattici che l'insegnante può gestirsi in autonomia.

I kit didattici sui temi prioritari legati al Consumo di suolo e Aree Protette ed a Cambiamento climatico e Aree Protette sono suddivisi per le 3 fasce scolastiche: Scuola materna e Scuola primaria classi 1a e 2°, Scuola primaria classi 3a, 4a, 5°, Scuola secondaria di 1° grado.

Ogni kit contiene: video esperienze ed osservazioni sul campo, esperimenti da riproporre nelle classi, schede di attività e quiz di verifica, approfondimenti per l'insegnante

In particolare, al fianco della possibilità di svolgere attività all'aperto presso le Aree Protette di Parma e Piacenza (Taro, Carrega, Cento Laghi, Stirone-Piacenziano, Trebbia, Parma Morta, Riserva Torrile e Trecasali, Riserva Monte Prinzera e Riserva dei Ghirardi) gli educatori dei Parchi del Ducato, quest'anno, potranno svolgere le attività direttamente nel giardino scolastico o nelle aree verdi in prossimità delle scuole nel rispetto delle norme anticontagio predisposti dalle scuole.

I temi proposti sono molteplici dal cambiamento climatico e consumo di suolo, all'agrobiodiversità, alla storia e alla cultura del territorio, all'ecologia del bosco e al Parco come Bene comune.

Gli insegnanti sono inviti a scoprire ilPDF  catalogo con tutte le proposte, o telefonando ai numeri 0521/802688 e 0521/803017 per conoscere anche i costi e le gratuità.

Il CEAS mette a disposizione delle scuole uno sportello insegnanti gratuito per condividere insieme le fasi di progettazione dei percorsi, fornire indirizzi sulle metodologie didattiche, valutare le esigenze formative con e per i docenti.

  


Allegati:
Educazione ambientale in periodo Covid
Educazione ambientale in periodo Covid
Educazione ambientale in periodo Covid
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it