Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

3 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA

(05 Mar 21)

La Giornata mondiale della fauna selvatica (World Wildlife Day), celebrata il 3 marzo, è l'evento creato nel 2013 dalle Nazioni Unite per riaffermare il valore intrinseco delle specie animali (ma anche vegetali) e il loro contributo allo sviluppo sostenibile e al benessere umano. Quest'anno il tema è "Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta": punta i riflettori sul ruolo di ecosistemi che oggi sostengono centinaia di milioni di esseri umani a livello globale.
Attualmente si stima che vivano all'interno o in prossimità di aree boschive tra i 200 e i 350 milioni di persone i cui bisogni più basilari, inclusi cibo, riparo, energia e medicinali, sono fortemente dipendenti dalle foreste. Non solo. Circa il 28% della superficie terrestre del mondo è attualmente gestita da popolazioni indigene, comprese alcune delle realtà verdi più intatte dal punto di vista ecologico. Questi spazi non sono solo centrali per il loro benessere economico e personale, ma anche per le loro identità culturali.
Eppure ogni anno, il mondo perde circa 4,7 milioni di ettari di foreste – un'area più grande della Danimarca – a causa dell'agricoltura intensiva, del traffico di legname, della criminalità organizzata e del commercio illegale di animali. "Quindi, in occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica di quest'anno – ha commentato il Segretario generale dell'Onu, António Guterres – esorto governi, imprese e singoli individui di tutto il mondo a intensificare gli sforzi per preservare le foreste e le specie che vi abitano, sostenendo e ascoltando le voci delle comunità locali".
L'obiettivo della Giornata è celebrare le opportunità legate a questi ecosistemi  e promuovere pratiche di gestione della flora e della fauna selvatica che soddisfino sia il benessere umano che la conservazione dei luoghi. "In tal modo – ha aggiunto Guterres – contribuiremo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile per le persone, il pianeta e la prosperità". (Fonte rinnovabili.it)

La giornata mondiale in Italia
Nonostante l'Italia ospiti circa la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali attualmente presenti in Europa, la sua biodiversità sta diminuendo a causa della perdita di habitat, della crisi climatica, dell'inquinamento diffuso, dell'eccessivo sfruttamento delle riscorse, dall'attività antropica e dai crescenti impatti delle specie aliene invasive. A fare il punto su alcune delle specie della nostra Penisola è il nuovo report di Legambiente dedicato alla fauna selvatica in cui si analizzano 12 specie a rischio e di elevato valore conservazionistico: il grifone, la trota mediterranea, il tritone crestato italiano, la lontra, l'orso bruno marsicano, il lupo, il camoscio appenninico, le farfalle, gli impollinatori, gli squali e la tartaruga Caretta caretta.
"Il declino della biodiversità – spiega Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente – è uno dei maggiori problemi ambientali che l'umanità si trova ad affrontare. Malgrado ciò, la portata e la gravità delle conseguenze di questo declino non sono ancora percepiti dal grande pubblico e dalla gran parte dei decisori politici. Nel nostro Paese manca ancora la capacità di pianificare le priorità e le scelte per mettere in sicurezza il nostro capitale naturale. Mancano gli strumenti, sia i Piani d'azione delle specie a rischio che le risorse per continuare a operare in questo campo, e manca la capacità di concertare e decidere in maniera appropriata anche questioni spinose come nel caso dell'incomprensibile ritardo nell'approvazione del Piano di gestione e conservazione del lupo. Per questo è importante adottare un approccio integrato alla risoluzione dei problemi e mitigare la perdita di biodiversità, ridurre l'impatto della crisi climatica aumenta e prevenire le zoonosi rispettando anche gli obiettivi contenuti nella Strategia dell'UE sulla Biodiversità per il 2030".

Se vuoi leggere il report completo di Legambiente, clicca PDF qui.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
3 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it