Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Migrazioni primaverili del Biancone: monitoraggio 2021

(Varazze, 29 Mar 21)

Il Biancone Day 2021 nel Parco del Beigua ha coinciso con l'ultima domenica di libertà degli spostamenti in ambito regionale, prima di tornare in zona arancione, ma possiamo dirci davvero soddisfatti: i partecipanti sono stati tantissimi, ma l'organizzazione delle escursioni a piccoli gruppi, distribuiti su più turni di partenza, ha evitato assembramenti. Certo i Bianconi sono stati un po' meno numerosi delle attese, frenati dal forte vento che però ha assicurato una giornata di sole strepitosa. Meglio è andata il giorno precedente, quando la nostra Guida e il suo gruppo hanno potuto godere di un passaggio continuo di Aquile dei serpenti.

Intanto si è chiusa anche la sessione di monitoraggio dei bianconi in migrazione, che ha fornito spunti interessanti. Non si sono registrati consistenti anticipi di migrazione, che dal 2010 sono stati osservati con maggior frequenza e regolarità, e nel periodo di riferimento che il Parco del Beigua segue ogni anno, dal 10 al 21 marzo, si è ottenuto un risultato superiore ai 2300 individui.

"Le fluttuazioni annuali dei risultati con le attese variabilità da un anno all'altro sono una regola dettata dalla meteorologia: le condizioni di tempo operanti a scala più vasta, anche a forte  distanza dalla Liguria, modulano i ritmi e influiscono sul numero dei bianconi osservati in migrazione nell'area del Beigua, con effetti sulla soglia di riferimento attesa per le due prime decadi di marzo, collocabile tra i 2000 e i 2500 e anche oltre, secondo la tendenza che si riscontra posteriormente al 2010 - spiega Luca Baghino, l'ornitologo che dal 1984 si occupa del fenomeno della migrazione dei rapaci nel Parco – Si tratta nella quasi totalità di individui adulti, destinati ad accasarsi per lo più ma non esclusivamente in Italia per la nidificazione, dove si tratterranno fino alla seconda metà di settembre"

Area Protetta: PR Beigua  |  Fonte: PR Beigua
Migrazioni primaverili del Biancone: monitoraggio 2021
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it