Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Iorespiro

presentazione progetto
(10 Apr 21)

L'Ente Parchi Reali ha aderito all'iniziativa curata dalla Città Metropolitana che ha portato alla presentazione di dossier di candidatura per la partecipazione al bando nazionale che finanzia  interventi di riforestazione (Decreto del 9 ottobre 2020 del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare).

I 5 progetti proposti a livello metropolitano hanno visto il coinvolgimento di 30 enti diversi, 10 supporter, 25 progettisti e due impiegate amministrative, coordinati dalla Direzione Sistemi naturali della CMTO. Se finanziate, le attività vedranno la realizzazione di 100 ettari di nuove foreste attraverso la piantumazione di 100.000 nuovi alberi. Per approfondimenti si puo' consultare la seguente pagina dedicata http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/risorse-idriche/progetti-ris-idriche/riqualificazione/decreto-forestazione .

Tra le aree che l'Ente Parco ha progettato di riqualificare nel Parco La Mandria, vi sono alcuni ettari acquisiti a metà degli anni '90 dalla Regione Piemonte, visibili a lato della strada che porta a Cascina Peppinella, in cui si intende mettere a dimora nuovi alberi per ricostituire un bosco naturale, a suo tempo sostituito con pioppeti artificiali. Qui si trovano ancora piante di pioppo in parte abbattute o morenti, che stanno lasciato spazio alla colonizzazione da parte di specie erbacee e arbustive "invasive", in grado di compromettere la funzionalità degli ecosistemi.

Iorespiro
Iorespiro
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it