Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Uomini e Lupi in Romagna e dintorni-Il libro

(16 Apr 21)

NOVITA' EDITORIALE

"UOMINI E LUPI IN ROMAGNA E DINTORNI"

L'Ente Parchi Romagna, a coronamento di alcuni anni di attività divulgative ed educative sulla tematica della convivenza tra uomo e lupo (ad es. attività "Cammina Lupo" e "Wolf Camp"), ha coadiuvato e contribuito alla realizzazione e pubblicazione di questo importante libro.
Con un'approfondita ricerca storico-documentaria, Eraldo Baldini, uno degli autori del libro, ricostruisce il millenario rapporto uomo-lupo in Romagna e dintorni. Ci fa anche conoscere come questo animale sia divenuto protagonista del mito, della cultura popolare, delle fiabe.
Il co-autore Marco Galaverni, uno dei massimi esperti italiani del settore, dà poi conto della situazione odierna, della sua recente evoluzione e di come il lupo abbia potuto "riconquistare", anche da noi, presenza e spazi, nel raggiungimento di una realtà molto positiva dal punto di vista ecologico e naturalistico e, nel contempo, nel ripresentarsi di problematiche da affrontare con razionalità e con nuove sensibilità.
Fanno da introduzione le prefazioni di Fiorenzo Rossetti dell'Ente Parchi Romagna e di Massimiliano Costa (ex Direttore dello stesso Ente).
Il volume è edito dalla Casa editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena e lo si può trovare in libreria, negli store on line e presto nei centri visita dell'Ente Parchi Romagna.


Allegati:
Uomini e Lupi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2021 - Parks.it