Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Giardino delle Dame, una passeggiata semplice intorno al Castello di Torrechiara

Venerdì 20 agosto con Camminaparchi
(Langhirano (PR), 16 Ago 21)

Una passeggiata evocativa negli spazi verdi intorno al Castello di Torrechiara e nel primo ampio tratto del Sentiero d'Arte, per rivivere i tempi in cui il giardino delle signore del Castello (da Bianca Pellegrini nel '400 a Caterina de' Nobili nel secolo successivo) era organizzato in varie sezioni. C'erano le erbe officinali, coltivate per lo più nei monasteri per curare monaci e pellegrini, ma anche le spontanee nel sottobosco ai piedi del maniero; le piante aromatiche, usate in cucina e per ricavarne profumi; il pomario (frutteto) dove gli alberi regalavano piccoli frutti, se paragonati a quelli odierni. La vigna, che riforniva il castello di vino, è celebrata a più riprese anche negli affreschi: famosa è infatti la Sala del Pergolato.

A termine della passeggiata, per chi lo desidera, è possibile effettuare la visita al Castello di Torrechiara, accompagnati dalla Guida (GAE, Guida Turistica e ricercatrice), per osservare, negli affreschi, i temi trattati nella passeggiata.

Grado di difficoltà: T Turistico (tracciato semplice, corto e ben segnalato). Dislivello inferiore ai 500 m. Tempo di percorrenza: 2 ore circa (più un'ora per l'eventuale visita al castello)

Ritrovo: Venerdì 20 agosto 2021 ore 17.00 presso Parcheggio ai piedi del Castello, di fronte al ristorante Al Mulino, in Strada del Mulino - Torrechiara (Langhirano PR)

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking, k-way, zainetto, 1 l. acqua

Organizzatore e Guida: Alessandra Mordacci (Guida Ambientale Escursionistica, Guida Turistica ed Esperta Beni demoetnoantropologici materiali e immateriali)

Costi di partecipazione all'escursione: Adulti Euro 10 – Bambini e Ragazzi fino a 18 anni Euro 6.

Per chi desidera anche la visita al castello: Ingresso Castello intero € 5,00; agevolato € 2,00 giovani di anni 18-25; gratuito fino a 18 anni

Prenotazione obbligatoria: Cell. 338 6310900 – email alessandramordacci@libero.it - presente su Facebook e Instagram

Possibilità di "merenda longobarda" convenzionata in collaborazione con il ristorante "Al Mulino", costituita da torta fritta e prosciutto, al costo concordato di euro 15,00 pro capite (comprendente posto a tavola, Prosciutto di Parma, Torta fritta, Crostata della Casa, acqua, 1 bicchiere di Malvasia e caffè). Il conto della merenda sarà regolato dai partecipanti direttamente al gestore del locale. 

Il giardino delle Dame
Il giardino delle Dame
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it