Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La magia del silenzio. Un'estate nel Parco Nazionale Val Grande

mostre fotografiche, conferenze e serate d'animazione per avvicinarsi all'area selvaggia più vasta delle Alpi
(14 Ago 09)

Si ricorda che un ricco calendario di proposte offre a turisti ed escursionisti la possibilità di avvicinarsi all'area selvaggia più vasta d'Italia con mostre fotografiche, conferenze e serate d'animazione. Inoltre, proseguono le escursioni di "Libri in cammino", domenica 23 agosto con "Alpeggi, alpigiani e formaggi dal Mottarone alla Formazza", escursione da Cicogna all'alpe Prà in compagnia degli autori Daniele Barbaglia, Renato Cresta e Claudio Monti.


Mostre temporanee


Mostra fotografica "Dal Santuario al territorio. Segni e percorsi devozionali alla Madonna di Re" fino al 6 settembre presso il Centro Visita a Buttogno.


Esposizione di "Il Santuario di Re in miniatura", realizzato in pietra ollare da Valerio Patritti fino al 6 settembre, presso il Museo archeologico a Malesco.


Mostra fotografica "Val Grande, Parco delle Stelle" a cura di Sergio Fantoni fino al 30 agosto presso il Centro Visita a Intragna.


Mostra fotografica "Val Grande Wilderness. I colori ed i misteri dell'area selvaggia più grande d'Italia" a cura di Giancarlo Parazzoli e Paolo Crosa Lenz fino al 27 settembre presso la Casa del Parco a Cicogna e fino al 16 agosto presso il Centro Visita a Premosello Chiovenda.


Serate divulgative, escursioni e... balli popolari


- sabato 15 agosto ore 17.30, a Cicogna: "Balli popolari" a cura della compagnia "Voja da Ballà" di Verbania (con proseguimento dopo la cena, su prenotazione, presso il circolo di Cicogna tel: 0323/581712 - 338/8826730)


- domenica 16 agosto, a Cicogna: escursione per tutti Cicogna -Alpe Prà – Pogallo- Cicogna (percorso difficoltà E), ritrovo ore 9:00 a Cicogna, piazza Mugnana (davanti al circolo)


- venerdì 21 agosto ore 21: "Val Grande, Parco delle Stelle"
a Cossogno (Acquamondo). Immagini e suggestioni. Interviene il fotografo Sergio Fantoni


- sabato 22 agosto, ore 20.30, a Intragna, presso il Centro Visita: "Osserviamo le stelle", serata astronomica in occasione dell'anno internazionale dell'astronomia. Sarà presente il prof. Gianni Covelli e, dopo un'introduzione e visita della mostra di Sergio Fantoni, è previsto uno spostamento in auto verso l'Alpe Gabbio e l'osservazione del cielo con l'ausilio del telescopio


- martedì 25 agosto, ore 21.00, a Malesco - presso il Museo del Parco Nazionale Val Grande: "Il verde della pietra ollare" breve proiezione e visita in museo sul tema del verde delle pietre ollari e non solo (iniziativa a cura dell'Associazione Musei dell'Ossola). Al termine tisana in tinta offerta dal Consorzio Erba Bona.


- sabato 29 agosto, a Cicogna: "Caccia al tesoro" per adulti e bambini, ritrovo ore 10.30 presso la Casa del Parco


- sabato 29 agosto, a Intragna, presso il Centro Visita: "Balli popolari" a cura della compagnia "Voja da Ballà" di Verbania.


Per orari di apertura di Musei e Centri Visita del Parco consultare la pagina http://www.parcovalgrande.it/it/cen.php



Buon Ferragosto a tutti gli amici del Parco Nazionale Val Grande!

Area Protetta: PN Val Grande  |  Fonte: PN Val Grande
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it