Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Piacenziano e Castell'Arquato: conchiglie fossili lungo i sentieri

Domenica 19 settembre con Camminaparchi
(Castell'Arquato (PC), 13 Set 21)

Viene proposta l'esplorazione dei sentieri del Rio Carbonaro (dove nel 1816 e nel 1986 sono stati recuperati i resti scheletrici di due balene) e del Rio Stramonte. Sono 2 delle 6 aree che compongono l'area Piacenziano del Parco, la ex Riserva (ora inserita nel parco regionale) di grande rilevanza, conosciuta e descritta anche da Leonardo da Vinci, dove rupi, pareti rocciose e calanchi interrompono il dolce paesaggio coltivato delle colline piacentine tra Lugagnano e Castell'Arquato.

Anfiteatri calanchivi ricchi dei resti fossili di quegli organismi marini che vivevano in quell'ampio golfo dell'Adriatico che occupava l'attuale pianura padana. Visita finale al museo specializzato di Castell'Arquato dove è possibile vedere il calco della balenottera estratta dalle aree visitate, con passeggiata nei borghi del caratteristico e intatto paesino medievale.

Percorso:

- Sentiero del Rio Carbonaro con accesso nella parte bassa del corso d'acqua fino alla zona di rinvenimento dei cetacei, con salita verso la torre "delle fate" compiendo un percorso ad anello che segue la segnaletica MTB e rientra a Tabiano.

- Sentiero Rio Stramonte ad anello nella parte bassa e nella parte alta dei vigneti, seguendo la segnaletica del Parco.

PROGRAMMA: Raggiunta loc. Tabiano con le auto, si esplora la zona di Rio Carbonaro con un percorso ad anello, nei luoghi di ritrovamento delle balene e dei delfini fossili, osservando facilmente conchiglie fossili di ogni tipo di diversi milioni di anni e una vegetazione particolarissima in una delle riserve più pregiate e speciali della provincia di Piacenza. Pranzo al sacco nell'area attrezzata a fine percorso. Spostamento in auto di 4 km all'area del Rio Stramonte ed esplorazione della relativa "forra calanchiva con ulteriore breve percorso ad anello. Sosta finale al museo geologico del Piacenzano di Castell'Arquato e visita del caratteristico borgo medievale. PRANZO AL SACCO nell'area picnic in loc. Tabiano a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: E (media) - Dislivelli: 250 mt. - distanza 9 km- Tempo di percorrenza: 5 ore

Ritrovo 1: Domenica 19 settembre ore 9.00 Piacenza c/ooParcheggio Decathlon, poco oltre l'uscita del casello A1 Piacenza Sud (possibilità di recupero di eventuali partecipanti pervenuti in treno alla Stazione FF.SS. Di Piacenza da parte della guida);

Ritrovo 2: Carpaneto Piacentino, presso il Centro Commerciale Mazzavecchi (SP 6, inizio del paese venendo da Piacenza). Chiedere l'orario alla Guida.

Termine escursione: ore 17.30 circa

Attrezzatura richiesta: Borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante, pile o maglioncino, cuffia. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Organizzatore e Guida: Davide Galli (Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica) 

Escursione adatta ai bambini da 8 anni di età.

Costi di partecipazione: Adulti e ragazzi oltre i 16 anni: € 15 - bambini e ragazzi: (fino a 15 anni compiuti) € 10,00

Prenotazioni obbligatorie: Prenotazioni entro le 18 di venerdì 17 settembre 2021 presso la segreteria FSNC: segreteria.milano@fsnc.it oppure telefonando al 02-70634800- La guida è raggiungibile telefonicamente a partire dalle ore 13.00 di sabato 18 e il giorno stesso dell'escursione al numero +39 334 8912219

Conchiglie fossili - Foto di Davide Galli
Conchiglie fossili - Foto di Davide Galli
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it