Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Un weekend tra animali, storia e benessere

Da venerdì a domenica soprattutto per adulti
(Collecchio, 14 Set 21)

Il Tempo della Scienza - La notte del Succiacapre venerdì 17 settembre - Presentazione e monitoraggio nell'Area Naturalistica "Le Chiesuole"

Continuano le nostre attività di Citizen Science che fanno parte del calendario ufficiale della rassegna Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. Con Renato Carini, ricercatore dei Parchi, nel silenzio della notte del Parco del Taro per conoscere, sentire e (magari) vedere questo elusivo uccello dalle abitudini prettamente notturne che riveste un notevole interesse conservazionistico e la cui presenza in Europa è in declino da diversi anni. Scopriremo anche il significato del suo strano e misterioso nome. Il ritrovo è alle 18,45 a Madregolo, Collecchio (PR). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

Giornata dell'Eremita nel Parco dello Stirone e Piacenziano- Scopriamo il misterioso mondo degli insetti, per scuole e famiglie sabato 18 settembre

Una giornata per conoscere, con storie e laboratori, gli insetti target del progetto Life Eremita e il loro valore per gli ecosistemi forestali, con attività gratuite dedicate a scuole, famiglie e volontari del progetto Life Eremita, coordinate da esperti di Atlantide. L'iniziativa presso il MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità (Salsomaggiore Terme): dalle 8.30 alle 13 si rivolgerà alle scuole mentre dalle 14 alle 17 alle famiglie e al pubblico. Verranno illustrate le specie protette da questo progetto europeo e spiegata la loro importanza nell'ecosistema. Sarà possibile osservare nel dattaglio vari insetti con l'uso di stereoscopi. I laboratori sono accompagnati dalla visita al museo. Per informazioni e prenotazioni: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli 0543 917912 oppure via email ladigadiridracoli@atlantide.net.

Tecniche di rilassamento e propriocezione sabato 18 settembre - Prendersi cura di sé e gestire lo stress nel Parco Boschi di Carrega

Per qualche ora ci allontaneremo dal mondo esterno per ricollegarci alla nostra dimensione interiore. Per ascoltarsi è necessario imparare e fare pratica: cominciamo insieme! La Natura ci accompagnerà durante questo piccolo cammino, ci aiuterà a ritornare all'essenziale e ad essere presenti. Vi proponiamo diverse tecniche che potrete utilizzare ogni volta che sentirete il bisogno di ritrovare l'equilibrio. Attività a pagamento. In caso di maltempo verrà comunicato per tempo il rinvio dell'attività. Prenotazione obbligatoria contattando Melissa al 3409418593 oppure Cecilia al 3335060072.

Il Taro Infernale sabato 18 settembre con Camminaparchi - Escursione naturalistico-letteraria con i versi dell'Inferno di Dante nel Parco del Taro

A partire dalla selva oscura, luogo di smarrimento e di paura, ci faremo accompagnare da Dante in questa straordinaria escursione nell'ambiente fluviale. Incontreremo gli ignavi che corrono lungo le rive sabbiose e sulla ghiaia millenaria e conosceremo l'infernale traghettatore che, come avveniva anche sul Taro nel XVIII secolo, accompagna le anime verso rive lontane. Il ritrovo è alle 17,30 a Giarola, Collecchio (PR). Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando Cainelli Lorenzo attraverso "I Racconti del Basilisco" al num. 3402567813 oppure via email racconti.basilisco@gmail.com o tramite la loro pagina FB.

Alla scoperta dei funghi – una giornata nella Riserva dei Ghirardi domenica 19 settembre dalle 9 alle 17

Escursione micologica guidata da Giampaolo Simonini, Guida Ambientale Escursionistica e Daniela Visentini, Ispettore Micologo sui sentieri della Riserva, per imparare a riconoscere le specie commestibili da quelle tossiche più prossime. Dopo l'escursione di circa 4 ore e il pranzo al sacco, seduta di studio degli esemplari di difficile determinazione presso il Centro Visite. Ritrovo Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR). Info e prenotazione obbligatoria presso Giampaolo Simonini 366 4423961 oppure via email giamsim@tin.it entro sabato 18 settembre ore 18:00.

Il Piacenziano e Castell'Arquato: conchiglie fossili lungo i sentieri - Domenica 19 settembre con Camminaparchi

Viene proposta l'esplorazione dei sentieri del Rio Carbonaro e del Rio Stramonte. Sono 2 delle 6 aree che compongono l'area Piacenziano del Parco, di grande rilevanza, conosciuta e descritta anche da Leonardo da Vinci, dove rupi, pareti rocciose e calanchi interrompono il dolce paesaggio coltivato delle colline piacentine tra Lugagnano e Castell'Arquato. Anfiteatri calanchivi ricchi dei resti fossili di quegli organismi marini che vivevano in quell'ampio golfo dell'Adriatico che occupava l'attuale pianura padana. Il ritrovo è alle 9 a Piacenza oppure più tardi a Carpaneto Piacentino. Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Davide Galli attraverso la segreteria FSNC via email segreteria.milano@fsnc.it oppure telefonando al 02-70634800.

I borghi di Scurano e il Monte Fuso domenica 19 settembre - Escursione guidata con Camminaparchi

Partiremo da Scurano, dove è collocata una delle tre pievi del comune di Neviano, di origine romanica poi aggiornata nei secoli successivi. Caratteristica della frazione è la tipica colorazione calda della pietra di Scurano, con la quale è costruito tutto il paese. Andremo a scoprire la suggestiva Cascata della Grondara ed i borghi abitati e fantasma sparsi nei promontori circostanti. Continueremo la camminata fino al Parco del Monte Fuso e da li arriveremo sulla sommità del monte. Il ritrovo è alle 9 alla Pieve di Scurano, Neviano degli Arduini (PR). Informazioni e prenotazione alla guida Barbara Mazzieri di ScarpiniAmo al num.3398275388 oppure via email scarpiniamo@gmail.com.

Escursione yoga dell'Equinozio domenica 19 settembre- Il Respiro della Natura con Camminaparchi

Immersi nella natura saluteremo l'arrivo dell'autunno. In questa giornata particolare faremo un'escursione incentrata sullo yoga, ci aiuterà a scoprire meglio la natura e il nostro rapporto con essa, inseriti in un particolare contesto naturalistico all'interno di boschi tra alberi secolari e laghi. Il ritrovo è alle 15 al parcheggio del parco a Sala Baganza (PR). Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Salton Francesco al num.3208436753 oppure via email francescosalton82@gmail.com. In collaborazione con Maestra Hata Yoga Francesca Sutti.

La notte del Succiacapre
Giornata dell'Eremita
Conchiglie fossili nel Piacenziano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2021 - Parks.it