Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Concorso FOTOGRAFARE IL PARCO: conclusa la 15° edizione!

(Pescasseroli, 23 Feb 22)

Si è conclusa la quindicesima edizione del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, d'Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc, Federparchi e la partecipazione del media partner La Rivista della Natura.

La grande partecipazione di appassionati di fotografia e l'elevato valore tecnico, artistico e naturalistico delle immagini presentate hanno confermato il ruolo di rilievo che "Fotografare il Parco" ha assunto nel panorama dei concorsi fotografici.

Le tre fotografie vincitrici assolute ben rappresentano i diversi approcci e le diverse "discipline" della fotografia di natura.

Al primo posto si è classificata l'immagine fortemente evocativa di uno stambecco che affronta la forza di una bufera di neve di Stanislao Basileo; seconda classificata è la foto di Marco Antonini che raffigura la "danza della vita" di una coppia di damigelle nel delicato momento della deposizione delle uova. Il terzo posto è stato assegnato al drammatico bianco e nero, esaltato dalla gamma dei chiaroscuri, della foto di Véronique André che mostra gli effetti di una nevicata estiva sulle ripide pareti del Dent Parrachée nel massiccio della Vanoise.

Le categorie dedicate alle singole aree protette hanno visto l'affermazione dell'"Autunno sul Lago di Barrea" di Maurizio Trifilidis (per il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise), la "Favola di una notte - Bivacco Leonessa" di Giacomo Baffetti (Parco Nazionale Gran Paradiso), il "Dosegù al tramonto" di Matteo Berbenni (Parco Nazionale dello Stelvio) e la foto "Les Gliéres - Pralognan-la-Vanoise" di Jacky Deleurence (Parc National de la Vanoise).

I pur tanti premi a diposizione si sono dimostrati pochi a fronte del numero di foto meritevoli. La giuria ha quindi deciso di segnalare ben undici altre immagini. Quindici edizioni di "Fotografare il Parco" per cent'anni di Parchi. Infatti, ricorre quest'anno il centenario della nascita dei primi parchi Nazionali italiani, il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise.

"La fotografia si conferma uno strumento meraviglioso con cui avvicinarsi alla Natura, racchiudendo in uno scatto, tra i migliaia che oggi si possono fare grazie al digitale, le meraviglie del patrimonio naturale che per compito istituzionale, ormai da cento anni, siamo tenuti a tutelare per le future generazioni  – afferma il  Presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Giovanni Cannata – Quando fotografiamo però non dobbiamo mai perdere di vista l'obiettivo principale: il rispetto per la natura nella quale ci muoviamo, perché spesso ci sono equilibri fragilissimi a cui basta veramente poco per arrecare danni. Complimenti ai vincitori e grazie ai tantissimi partecipanti".

A questo link il comunicato integrale della premiazione del concorso: https://www.fotografareilparco.it/it

Autunno sul Lago di Barrea - Maurizio Trifilidis (Prima PNALM)
Autunno sul Lago di Barrea - Maurizio Trifilidis (Prima PNALM)
Bufera - Stanislao Basileo (Prima classificata)
Bufera - Stanislao Basileo (Prima classificata)
Spawning. Calopteryx splendens - Marco Antonini (Seconda classificata)
Spawning. Calopteryx splendens - Marco Antonini (Seconda classificata)
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it