Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

In Val Grande il 10° seminario nazionale dedicato alle farfalle

Giovedì 19 Maggio 2022, presso il Circolo di Colloro (Premosello Chiovenda - VB)
(Vogogna, 11 Mag 22)

Già lo scorso anno il Parco Nazionale della Val Grande aveva ospitato un evento ("A spasso con le farfalle") dedicato all'osservazione e alla conoscenza della più belle farfalle dell'area protetta: cresce sempre più la consapevolezza sull'importanza degli insetti impollinatori per l'ecosistema e la biodiversità, ma è anche chiaro che questi preziosi compagni di viaggio siano ormai seriamente minacciati dal cambiamento climatico e dalle azioni dell'uomo sull'ambiente.

Per questo il Parco Nazionale della Val Grande continua a lavorare su iniziative con l'obiettivo di monitorare e proteggere gli ecosistemi popolati dagli insetti impollinatori.

All'interno del Progetto SPRING (Strengthening Pollinator Recovery through Indicators and monitorinG), l'Ente Parco e il Comitato Nazionale del progetto Butterfly Monitoring Scheme hanno programmato per il prossimo 19 maggio, presso il Circolo di Colloro (Premosello Chiovenda - VB), il 10° Workshop Nazionale BMS.

Il seminario è supportato anche dalla Butterfly Conservation Europe e ha lo scopo di presentare il progetto italiano di monitoraggio delle farfalle a lungo termine, che si inserisce nel più ampio European Butterfly Monitoring Scheme.

Il Butterfly Monitoring Scheme è oggi presente in 22 Paesi Europei e rappresenta la più ampia rete di monitoraggio di insetti e l'unica rete paneuropea su un gruppo di impollinatori.

L'appuntamento del 19 maggio vuole essere un momento di condivisione del progetto e di formazione del personale volontario. Il seminario si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid attualmente in vigore.
È previsto un numero massimo di 35 partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione entro e non oltre lunedì 17 maggio, inviando una mail di conferma a promozione@parcovalgrande.it


Programma:

  • 9:00-9:30 Accoglienza dei partecipanti                 
  • 9:30-10:00 Saluti di benvenuto dal Parco con Cristina Movalli                            
  • 10:00-10:30 Cristina Seveilleja (responsabile del progetto eBMS) - Presentazione del progetto SPRING           
  • 10:30-11:00 Simona Bonelli (Università degli Studi di Torino) - Lo stato dell'arte del BMS Italia  
  • 11:00-11:30 Federica Paradiso (Università di Torino) - Il metodo del transetto di Pollard              
  • 11:30-12:00 Silvia Ghidotti (P.N. del Gran Paradiso) - Specie di lepidotteri delle Alpi Occidentali: come riconoscerle
  • 12:00-12:30 Alessandra Pollo (Università degli Studi di Torino) - Le farfalle protette dalla Direttiva Habitat e vulnerabili (IUCN) nel Parco Nazionale della Val Grande
  • 12:30-13:30 Pausa pranzo (Pranzo al sacco o al Circolo a pagamento)    
  • 13:30-15:30 Marta Depetris (Università di Torino) - Monitoraggio delle farfalle al transetto BMS di Colloro  
  • 15:30-16:30 Inserimento dati sul sito BMS
Area Protetta: PN Val Grande  |  Fonte: PN Val Grande
In Val Grande il 10° seminario nazionale dedicato alle farfalle
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it