Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Ritorna a Venzone l’incontro fra i Parchi Naturali delle Alpi Orientali

Domenica 22 maggio 2022, il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la 20^ edizione del Parkfest, tradizionale incontro fra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale.
(Resia, 19 Mag 22)

Quest'anno possiamo nuovamente far incontrare le persone e le nostre aree protette nello splendido scenario della piazza medioevale di Venzone.
Domenica 22 maggio infatti ritorna il Parkfest, l'evento che da venti edizioni rappresenta una vetrina privilegiata dei Parchi dell'Arco Alpino Orientale.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Venzone, è patrocinata dal Comune di Venzone, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da Federparchi.
Inserita nel programma della "Giornata europea dei Parchi", rappresenta la giusta occasione per entrare in contatto con le aree protette della nostra regione, del Veneto e quelle provenienti da Austria, Croazia e Slovenia ed aiutare quindi a riconnettere la nostra società alla natura.
L'anteprima della manifestazione si terrà già sabato 21 alle ore 17.00 a Dordolla nel Comune di Moggio Udinese con convegno "IL BOSCO E' LA NOSTRA SALUTE", realizzato nell'ambito del progetto FORTER dedicato alla Terapia forestale e alla valorizzazione del patrimonio forestale per il benessere e lo sviluppo locale.
La mattina seguente, invece, a Venzone dalle ore 10.00 gli stand di Parchi e Riserve offriranno ai presenti informazioni su quanto di bello e di buono possono offrire nei propri territori, insieme all'originalità delle produzioni artiginali dei vecchi mestieri tradizionali.
Partendo dalla piazza principale si susseguiranno escursioni naturalistiche e attività alla scoperta dell'ecosistema fluviale, visite guidate tra i tesori storici di Venzone e iniziative per tutti gli appassionati di natura.
Le attività di animazione per grandi e piccoli, i laboratori creativi, artistici e artigianali, si alterneranno alle esibizioni dei gruppi folkloristici provenienti dalle diverse aree protette. Sarà inoltre possibile visitare le Mostre permanenti "Bosc – Piccolo Museo Naturalistico" e "Tiere Motus".
Particolare attenzione verrà dedicata anche alle tematiche della connettività ecologica, i rischi legati alla frammentazione degli habitat, le buone pratiche in un contesto transfrontaliero. Infatti durante l'intera giornata sarà presente uno stand del progetto europeo DinAlpConnect di cui il Parco è partner. Saranno a disposizione i depliant che illustrano il progetto e verrà organizzato un laboratorio didattico per i bambini per scoprire la ricchezza degli habitat naturali e l'importanza della connessione ecologica. In particolare durante la mattinata ci sarà un'escursione dedicata alla connessione tra natura e cultura attraverso l'osservazione di piante, fiori ed animali a due passi dal centro del paese.
Il Parkfest sarà la vetrina per presentare anche il video "VENZONE fuori e dentro le mura – esperienze vissute di natura e cultura" realizzato dall'I.S.I.S. "Paschini Linussio" di Tolmezzo con il finanziamento dell'Ente parco naturale delle Prealpi Giulie. Alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Palazzo Orgnani-Martina gli insegnanti e i ragazzi delle classi terze del liceo scientifico illustreranno il progetto didattico realizzato nell'ambito delle attività interdisciplinari per i PCTO dell'a.s. 2021/2022.
Nel complesso si tratterà di un'occasione di festa finalizzata ad apprezzare e conoscere più a fondo le ricchezze del nostro patrimonio naturale e culturale sensibilizzando le future generazione sull'importanza della loro tutela.

Area Protetta: PR Prealpi Giulie  |  Fonte: PR Prealpi Giulie
Ritorna a Venzone l’incontro fra i Parchi Naturali delle Alpi Orientali
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it