Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata di apertura al pubblico degli scavi archeologici nel Castello di Rontana

Sabato 25 giugno 2022 - ore 9.00-13.00
(23 Giu 22)

Si è svolta, nel mese di giugno 2022, la quindicesima campagna di ricerche archeologiche nel castello di Rontana, nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Le indagini, condotte da Enrico Cirelli e Debora Ferreri dell'Università di Bologna, su concessione ministeriale della Soprintendenza dei beni archeologici di Ravenna, e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, hanno portato numerose novità alla conoscenza del sito.

Sono state ritrovate le strutture della rocca di XI secolo e le impressionanti difese apportate al castello nel Quattrocento, con murature monumentali, conservate in alcuni tratti per oltre 4 metri di altezza. È stata anche individuata la porta originaria del castello e una torre quadrata anteriore a quelle a pianta ogivale, costruite da Astorgio Manfredi nel 1402.

Un ulteriore saggio è stato condotto nel cimitero e nel villaggio altomedievale, dove sono state trovate evidenze di VIII secolo, con sepolture privilegiate e depositi ancora intatti.

Sabato 25 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00, gli archeologi accompagneranno i visitatori all'interno del Castello mostrando le nuove scoperte.

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2022 - Parks.it