Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Cinque Terre Mobility Card

Terra e mare in un’unica Carta servizi del Parco. Al via la sperimentazione della nuova Mobility Card, che integra battello e treno ai servizi già presenti nella Cinque Terre Card
(Sede Parco Cinque Terre, 01 Lug 22)

Parco nazionale delle Cinque Terre e Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti, insieme in un percorso di miglioramento delle prestazioni ambientali e di gestione dei flussi

Battello, treno, rete escursionistica e bus di collegamento interno. La sperimentazione della nuova Moblilty Card, che unisce ed esalta l'uso integrato di tutti i servizi di mobilità pubblica presenti nel Parco nazionale delle Cinque Terre, entra nella fase operativa. La nuova tipologia di Carta servizi, completa del trasporto in battello, è una delle iniziative previste dall'ampio accordo di collaborazione che vede Ente Parco e Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti, fianco a fianco, in un percorso condiviso di miglioramento delle prestazioni ambientali, degli impatti diretti ed indiretti sull'ambiente marino e nella gestione dei flussi turistici.

La nuova formula della card nasce infatti per facilitare gli spostamenti, via terra e via mare, in un territorio in bilico tra pressione turistica e instabilità idrogeologica, attraverso l'utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico o di viabilità a basso impatto a disposizione, offrendo ai visitatori l'opportunità di costruire a piacimento il proprio itinerario giornaliero nel Parco. 

Il test della card durerà per tutta la stagione estiva e sarà venduta esclusivamente online ad un costo di 50 euro. In questa fase saranno solo 200 le card disponibili giornalmente: un numero che consentirà di valutare il gradimento del pubblico e gli effetti sulla distribuzione dei visitatori.

Il territorio del Parco è per definizione una meta di turismo attivo. "La nuova card integrata con il servizio battello esalta le peculiarità del nostro Parco, il suo essere un incontro tra terra e mare in sviluppo verticale. – Ha sottolineato la Presidente del Parco, Donatella Bianchi - L'opportunità di comporre il proprio itinerario, combinando la dimensione del camminare, del pedalare, con quella della navigazione o del trasporto su rotaia o via bus, è già di sé un'attrazione che restituisce al visitatore una visione più ampia e tridimensionale del paesaggio. Spostarsi in libertà - continua la presidente Bianchi – attraverso la rete sentieristica o con i mezzi pubblici, è sicuramente di minor impatto rispetto al trasporto individuale e consentirà al Parco di valutare gli effetti sulla distribuzione delle presenze turistiche. Ogni azione in direzione di una migliore gestione dei flussi e verso l'adozione di soluzioni innovative per la salvaguardia del nostro capitale naturale, in sinergia con realtà importanti del trasporto via mare come il Consorzio Marittimo -conclude la presidente Bianchi - significa guadagnare terreno verso l'auspicata e più che mai urgente transizione ecologica."  

"Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con il Parco Nazionale delle Cinque Terre -  ha dichiarato il Presidente del Consorzio Marittimo, Rudy Biassoli - per la realizzazione di un'unica Card che seppur al momento venduta in numero limitato possa essere un test bench sia per i turisti che per noi operatori che ci vediamo pronti a collaborare ancora più strettamente con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, ma al contempo vogliamo analizzare i dati al fine di garantire la sostenibilità del progetto.

Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti visto l'ottimo rapporto pluriennale con il Parco e con le realtà delle Cinque Terre crede sempre più che lavorare in sinergia sia indispensabile per aumentare la qualità dei servizi e tutelare al meglio il territorio."

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
Cinque Terre Mobility Card
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it