Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Obiettivo Terra 2023, al via dal 5 agosto la 14ª edizione

Il contest fotografico dedicato alle Aree Protette d'Italia, in collaborazione anche con Federparchi. Cerimonia di premiazione a Roma il 21 aprile 2023
(04 Ago 22)

 

Parte dal 5 agosto la 14ª edizione di Obiettivo Terra 2023, Il contest fotografico dedicato alle Aree Protette d'Italia, in collaborazione anche con Federparchi. Alla foto vincitrice del primo premio: 1.000 euro, gigantografia in una delle splendide piazze di Roma, la copertina della pubblicazione dedicata alla nuova edizione del concorso e altri premi.

11 le menzioni e menzioni speciali istituite e l'immancabile premio "Parco inclusivo 2023" all'Area Protetta che si sia maggiormente distinta per favorire l'accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

La nuova edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, è dedicata alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e, con essi, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. Un omaggio all'ItaliaPaese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna e a Madre Terra, sempre più martoriata da inquinamenti e cementificazioni. 

Obiettivo del contest è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e la concreta transizione all'economia circolare.

La cerimonia di premiazione del concorso si terrà a Roma il 21 aprile 2023 in occasione della vigilia della 54a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2023)Obiettivo Terra 2023 è promosso con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell'economia circolare, e con la digital partnership di Bluarancio.

Il contest. È aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2023 (data di chiusura del concorso). Dal 5 agosto 2022 al 3 marzo 2023 (10° Giornata mondiale della Fauna selvatica), i partecipanti al concorso possono inviare un'immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un'Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.

La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

 Primo Premio - Premio Mother Earth Day. Al vincitore di "Obiettivo Terra" 2023, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all'onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume "Obiettivo Terra 2023: l'Italia amata dagli italiani".

Menzioni e Menzioni Speciali.

Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste (in collaborazione con Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Animali (in collaborazione con Federparchi); Area costiera (in collaborazione con Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società Italiana di Geologia Ambientale); Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring Club Italiano).

È inoltre previsto il Premio "Parco Inclusivo" 2023, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all'Area Protetta italiana che si sia maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell'accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Per l'edizione 2023 sono istituite le seguenti Menzioni speciali: Borghi (Premio alla più bella foto di un borgo situato all'interno di un'Area Protetta italiana, in collaborazione con "I borghi più belli d'Italia"); Obiettivo mare (Premio alla migliore foto subacquea scattata in un'area marina protetta italiana, in collaborazione con Marevivo); Parchi da gustare (Premio alla più bella foto di un piatto tradizionale di un'Area Protetta italiana, in collaborazione con Euro-Toques Italia e Federazione Italiana Cuochi. Ai finalisti sarà richiesta la ricetta); Parchi dall'alto (Premio alla più bella foto di un'Area Protetta italiana scattata da un punto panoramico, dal cielo o anche con droni autorizzati, in collaborazione con Cobat).

 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Obiettivo Terra 2023, al via dal 5 agosto la 14ª edizione
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it