Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Cooperazione internazionale

(26 Ott 09)

Il Parco Nazionqle Dolomiti Bellunesi è gemellato con il Parco nazionale argentino di Nahuel Huapi. L'iniziativa è stata avviata seguendo il "filo rosso" dell'emigrazione bellunese in Argentina, grazie all'impegno dell'assessore regionale ai flussi migratori, Oscar De Bona.

Per l'organizzazione di wild-viaggiatori di natura onlus, il 31 ottobre una delegazione bellunese si recherà in Patagonia, visitando Buenos Aires, la Peninsula Valdes, il ghiacciaio Perito Moreno, l'area delle Torri del Paine, il lago Nahuel Huapi e la città di Bariloche.

La delegazione è composta, tra gli altri, dal presidente dell'Ente Parco Guido De Zordo e dal past-president Cesare Lasen, dal già presidente della Comunità del Parco, Rizieri Ongaro e dal direttore del Parco, Nino Martino.

Tutti i partecipanti viaggiano a proprie spese. Nella città di Bariloche la delegazione incontrerà la comunità italiana, l'amministrazione della città e la direzione del parco.

L'occasione è importante in quanto sarà consegnata la somma di cinquemila euro (ma il cambio oggi è di 1 euro per circa 6 pesos argentini) raccolti tra la gente e implementati dal parco, allo scopo di aiutare gli amici argentini.

Nel 2008, infatti, è stata realizzata la mostra fotografica ed il calendario "dalle Dolomiti alle Ande" con lo scopo di fare sensibilizzazione e raccolta fondi.

L'importo destinato andrà a finanziare il recupero del giardino botanico delle specie indigene del parco, andato distrutto in un incendio. 

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2017 - Parks.it