Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Webinar su Patti educativi territoriali per la biodiversità

Un progetto di rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette in Lombardia
(22 Mar 23)

Un ciclo di incontri online che parte domani 23 marzo e continua giovedì 30 marzo

FormezPA, in collaborazione con la Regione Lombardia vi invita al ciclo di webinar incentrati sui Patti educativi territoriali per la biodiversità, strutturati nelle giornate di domani 23 e giovedì 30 marzo 2023, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, su Piattaforma Microsoft Teams. 

Gli incontri saranno focalizzati su come rendere partecipi i territori nel raggiungimento degli obiettivi di conservazione dei siti della Rete Natura 2000 e sulla comprensione, condivisione e rispetto delle misure di salvaguardia, anche attraverso la costruzione di patti educativi di comunità.

Le tematiche saranno: 

  • I valori dei siti della rete natura 2000 della Regione Lombardia. Coinvolgimento dei territori nella tutela.  
  • Come promuovere la trasformazione culturale dei territori. Dall'educazione trasmissiva all'educazione trasformativa. Costruire reti. Imparare a lavorare insieme. L'ascolto attivo.  
  • I Patti educativi di Comunità, origini ed evoluzione, finalità dello strumento. Il PEC come si costruisce, problematiche amministrative, pratiche.  
  • La tutela della biodiversità attraverso il coinvolgimento delle reti territoriali. I soggetti e i ruoli. Le opportunità. La Citizen scienze. Esperienze e pratiche. 
  • La costruzione di un patto educativo incentrato sulla tutela della biodiversità

Per l'incontro di domani è possibile iscriversi qui


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Webinar su Patti educativi territoriali per la biodiversità
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it