Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Gli incendi stanno cambiando: cosa c'entrano i cambiamenti climatici?

Mercoledì 29 Marzo a Santa Cesarea Terme
(Andrano, 27 Mar 23)

Lo scorso venerdì, a Tricase, si è tenuto un interessante incontro sul tema degli incendi, a cui hanno partecipato Tiziana Manca, dott.ssa forestale, esperta di gestione incendi boschivi, consulente della Regione Puglia e Marco Greco, funzionario della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.
Dall'incontro è emerso che la regione Puglia è ultima in Italia per superficie boschiva, mentre la Provincia di Lecce è penultima in Puglia per presenza di boschi: su una media del 30% di superficie boscosa delle altre regioni, noi ci aggioriamo introno al 7,4%.
Solo nell'esate del 2022 (giugno-settembre) ci sono stati 2400 interventi antincendio.
Il Salento ha assorbito da solo il 54% degli interventi regionali.
Gli incendi stanno cambiando: l'aumento dell'antropizzazione in aree rurali, pascoli e coltivi in abbandono, condizioni fitosanitarie, stress idrici importanti, ci stanno portando ad incendi non controllabili.
Il Parco riscontra in questo tema un'assoluta priorità e per questo organizza un secondo incontro dedicato al tema, questa volta coinvolgendo direttamente l'Unisalento, per la presentazione di un importante studio condotto dall'ateneo leccese insieme a numerosi partner europei, intitolato "Global warming is shifting the relationships between fire weather and realized fire-induced CO2 emissions in Europe".

Sarà il professor Piero Lionello, docente di Oceanografia e fisica dell'atmosfera del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali dell'Università del Salento, coautore dello studio, a parlarci dei legami tra incendi, presentando i risultati della ricerca mercoledì 29 marzo alle ore 17:3 presso il centro congressi dell'albergo Palazzo a Santa Cesarea Terme.
Vi aspettiamo.

Gli incendi stanno cambiando: cosa c'entrano i cambiamenti climatici?
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it