Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il lavoro dei parchi, non solo tutela della biodiversità ma anche green jobs

Il sistema dei parchi è anche motore di sostenibilità
(01 Mag 23)

I parchi non sono solo i luoghi deputati per la tutela della biodiversità, sono anche modelli di sostenibilità e di lavori "verdi" centrati sul rapporto con la natura e la salvaguardia degli ecosistemi.

Sono quasi mille i dipendenti dei parchi nazionali e centinaia di quelli dei 135 parchi regionali, delle 32 Aree Marine Protette e delle oltre quattrocento Riserve statali e regionali, lavoratori che contribuiscono a quello straordinario sistema nazionale dei parchi che ci consente di salvaguardare il patrimonio italiano di biodiversità, uno dei più ricchi al mondo.

I "green job" dei parchi, tuttavia, vanno oltre l'impegno dei dipendenti. E' particolarmente importante l'indotto del comparto della ricerca e dei progetti di conservazione della natura che si svolgono nelle aree protette. Nei soli parchi nazionali negli ultimi dieci anni sono stati attivati 1700 progetti di ricerca che coinvolgono specialisti di settore e addetti ai servizi di supporto.

Nelle aree protette vi è, inoltre, una filiera del turismo sostenibile che, sino a prima della pandemia, era calcolata in una media di 27milioni di presenza turistiche l'anno, con circa 105mila posti di lavoro e un valore di 5,5 Miliardi.

Ricordiamo infine anche l'importanza della filiera agroalimentare con 230mila aziende operanti nei parchi all'insegna della sostenibilità e centinaia di prodotti Dop, Doc, Igp, Igt, più tanti altri certificati come produzioni artigianali e di qualità.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
foto PN Foreste Casentinesi
foto PN Foreste Casentinesi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it