Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno

La giornata promossa da Club Alpino Italiano e Federparchi giunta alla 11a edizione
(16 Mag 23)

L'11 giugno 2023 ogni Parco o altra Area Protetta/Ente aderente/Sezione/Associazione/ potrà proporre iniziative che avranno per tema escursionismo e sentieri. Il ventaglio delle possibili attività è ampio: escursione tematica, didattica e laboratorio in ambiente, uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica, inaugurazione di un sentiero, di una mostra o lo svolgimento di un corso e altro ancora secondo fantasia e interesse.

Attività che, attraverso la segnalazione dell'Area Protetta, compariranno nel sito www.parks.it/incamminoneiparchi

La giornata nazionale ci racconta di territori e popolazioni attraverso i sentieri e promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale aperto a tutti.

Lo slogan della giornata resta sempre: SENTIERI PER CONOSCERE.  Si attiva così il circuito virtuoso di camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.

L'appuntamento in ambiente è rivolto a ogni turista, visitatore, escursionista o alpinista, che abbia voglia di muoversi da osservatore o protagonista, collaborando alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura, alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri.

In Cammino nei Parchi promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale per tutti, giovani e meno giovani, famiglie, uomini e donne, appassionati e indolenti da incuriosire.

Si invita a camminare in libertà e sicurezza nelle Aree naturali protette, per scoprire paesaggi, sentieri e meraviglie di montagne e dei parchi d'Italia., incontrandosi sui sentieri.

Il Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette promuove la giornata "in Cammino nei Parchi 2023". La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, coordina le iniziative del Cai, svolte insieme a Commissione Centrale Escursionismo e la dedicata Struttura Cartografia e Sentieri SOSEC

Di riferimento la realtà del Sentiero Italia Cai che, da S.Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste. Il Sentiero Italia Cai interessa gran parte dei Parchi Nazionali e tanti Regionali con i quali il Cai ha sottoscritto intese. Sarà un'occasione per consolidare collaborazioni e progetti in atto.

Per info e contatti - www.cai.it - www.parks.it

11a Edizione"in CAMMINO nei PARCHI"

Referenti

Club Alpino Italiano

Antonio Di Grottole -CCTAM Cai - antoniodigrottole@gmail.com 

Filippo Di Donato- GdL Cai-Parchi e Aree Protette – areeprotette@cai.it - 3397459870

Carmela Vaccaro – Cai-Federparchi - carmela.vaccaro.eu@gmail.com 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno
In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it