Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Controcorrente - tre giorni di ecofesta diffusa nell'AMP

2-3-4 giugno 2023
(Pineto-Silvi, 29 Mag 23)

Si chiama "Controcorrente" ed è la prima ecofesta diffusa dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano che si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023 al fine di coinvolgere le comunità locali e celebrare la certificazione CETS (Carta Europea Turismo Sostenibile), assegnata al parco marino come prima area marina in Europa ad aver raggiunto la seconda fase. Il progetto, coordinato da Tiziana Marinelli, nasce a conclusione di un percorso di alta formazione voluto da AMP e realizzato con Vivilitalia, che ha coinvolto gli operatori del territorio e che, il prossimo week-end, li vedrà protagonisti. Nelle tre giornate saranno presentati i progetti dell'AMP e ci saranno escursioni, visite, giochi, passeggiate, attività di snorkeling e laboratori nati dalla sinergia con le associazioni e le realtà del territorio. Tutte le iniziative sono organizzate nel rispetto dell'ambiente e con criteri ecosostenibili e, per questo, Legambiente ha rilasciato l'attestazione Ecoaction a garanzia del basso impatto ambientale della manifestazione.
Il programma completo è consultabile sul sito torredelcerrano.it e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 335.7930903.

Nel dettaglio il programma prevede per le tre giornate l'apertura del Punto FAI a Torre Cerrano dalle 11 alle 17 con una visita guidata alla Torre con le Guide del Cerrano. Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30 sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra "Flora Costiera e Strategie di Adattamento" realizzata dall'Associazione Paliurus.

Il 2 giugno ci saranno iniziative diffuse dalle 9 alle 17. Si inizierà a Pineto alle 9 con una escursione in E-Bike con il gruppo Cicloescursionismo Abruzzo (a pagamento); alle 9,15 a Torre Cerrano ci sarà il Campo scout con gli Scout gruppo AGESCI. Alle 9,30 nella Pineta di Torre Cerrano sarà possibile praticare Yoga con l'ASD Quarto Niyama. Sempre alle 9,30 a Pineto ci sarà il Tour delle fattorie del Cerrano con il GAL Terreverdi Teramane (a pagamento). Alle 10 nella Pineta Forcella, a Silvi si proporrà lo Yoga con campane tibetane. Alle 10,30 a Torre Cerrano ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione Flora Costiera a cura dell'Associazione Paliurus e alle 12,30 a Pineto e Silvi sarà possibile pranzare con i prodotti della piccola pesca artigianale grazie ai Lidi Amici del Parco (a pagamento). Alle 17 a Torre Cerrano ci sarà la presentazione dell'Apiario didattico con l'associazione Dimensione Volontario.

Altrettanto ricco il programma di sabato 3 giugno con iniziative dalle 9 alle 21. Si inizierà da Torre Cerrano dove, dalle 9 alle 13, nell'info point verranno illustrati i progetti P.R.@PESCA, Life Delfi, CETS, DolphiNAO alla presenza di referenti dell'AMP, del Centro Studi Cetacei e del Liceo Scientifico D'Ascanio. Nella stessa fascia oraria, tra Silvi e Pineto, la Protezione Civile della Regione Abruzzo presenterà il progetto lo non rischio. Alle 9,30 a Torre di Cerrano ci sarà il tirocinio SUP Adattato con l'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescara. Alla stessa ora dagli spazi del Twenty Beach di Silvi partirà una passeggiata ecologica con raccolta di sigarette con i referenti di Plastic Free Onlus e Legambiente proporrà l'iniziativa Spiagge e fondali puliti. Alle 10,30 a Torre Cerrano al via "Caccia Natura", attività ludico-didattica per bambini con gli Scout AGESCI; alle 11 sempre negli spazi della Torre i referenti del Centro Studi Cetacei parleranno delle tartarughe in AMP. Alle 16 a Silvi alta ci sarà l'iniziativa Cartoline di mare e Bakery Lab a cura dell'Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi (a pagamento). Alle 17 a Villa Fumosa di Pineto è in programma un monitoraggio della flora spontanea con l'Associazione Paliurus. Alla stessa ora a Silvi alta ci sarà il Forum sulla filiera della piccola pesca con la Comunità Slow Food e Terre dA Mare. A Torre Cerrano alle 18 sarà presentata la mostra fotografica 'Uno scatto per il Fratino' a cura di WWF Abruzzo. Alle 18,30 a Silvi alta (a pagamento) ci sarà un aperitivo diffuso con l'Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi e alle 21 dalla Stazione Ferroviaria di Pineto partirà una passeggiata serale in gruppo con Pineto Cammina.

Domenica 5 giugno alle 8 a Torre Cerrano ci sarà la possibilità di praticare Snorkeling con le Guide del Cerrano (a pagamento). Dalle 9,30 alle 13 a Pineto con gli Amici del Mare e Scerne Lab sarà possibile partecipare a RipuliAmo il Mare e a una lezione di vela. Alle 10,30 con la Lega Navale Italiana sezione Pineto ci sarà una Veleggiata. Alle 15,30, alle 17,30 e alle 19,30 inoltre dal Portorose di Roseto degli Abruzzi ci saranno uscite in barca e Dolphing watching con Fuoriporto (a pagamento). Alle 16 a Silvi Alta ci sarà il laboratorio creativo Il Bosco Mascherato con l'Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi (a pagamento); a Torre Cerrano, infine, alle 16 la Protezione Civile della Regione Abruzzo illustrerà Debriefing progetto Firespill e alle 18 con Le ali della Vita ci sarà la mostra e la presentazione del libro "I cicli della Madre Terra". Gli eventi a pagamento sono acquistabili sul posto.

"E' un orgoglio presentare una iniziativa così ricca e così partecipata - commenta il Presidente dell'AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi - sono state infatti tante le associazioni e le realtà che si sono rese disponibili per fare la propria parte e rendere queste tre giornate così varie e significative. Presenteremo i progetti della nostra area marina protetta e parallelamente le associazioni e le realtà del territorio proporranno le loro attività al pubblico. Il tutto in un'ottica ecosostenibile, non a caso non ci saranno volantini stampati per la promozione delle tre giornate, ma useremo Internet e ci saranno attività di sensibilizzazione su questo tema. Ringrazio a nome di tutto il nostro cda tutti i partner coinvolti e Tiziana Marinelli, coordinatrice dell'iniziativa. Sul nostro sito ci sarà il calendario completo con tutti i contatti per avere informazioni più dettagliate e sono certo che in tanti, in particolare i turisti, apprezzeranno questa iniziativa che in qualche modo inaugura la stagione estiva". 


Tra i partner e i progetti: Gal Terreverdi Teramane, Vivilitalia, Le Guide del Cerrano, Legambiente, WWF, Università D'Annunzio Ch-Pe, Centro Studi Cetacei, Life Delfi, P.R.@PESCA Le associazioni aderenti sono: Dimensione Volontario, Plasticfree, Antico Borgo Marinaro di Silvi, Gruppo Scout Pineto 1, Touring Club Italiano - Club di Territorio di Pescara, FIAB Teramo, Slow Food comunità Cerrano, Coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio, Lega Navale Italiana di Pineto, ANMI Pineto, World Wigwam Circuit, Pineto Cammina, Fai Teramo, Guardie ambientali ecozoofile, Guardia ecozoofila nazionale, Corpo Volontari Protezione Civile Silvi, CRI, Aquile del Parco Protezione Civile, Paliurus, Le ali della Vita, Terre da Mare del Cerrano, Confesercenti Teramo, Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto, Nuova Associazione Pinetese Albergatori – NAPA e Bap.

Area Protetta: AMP Torre Cerrano  |  Fonte: AMP Torre Cerrano
Controcorrente - tre giorni di ecofesta diffusa nell'AMP
Controcorrente - tre giorni di ecofesta diffusa nell'AMP
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it