Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Mondiale della Barriera Corallina

(01 Giu 23)

La Giornata Mondiale della Barriera Corallina (World Reef Day), celebrata il 1° Giugno di ogni anno, mira a sensibilizzare sull'importanza delle barriere coralline per la salute del pianeta. Un quarto di tutte le specie marine conosciute vive sulle barriere coralline e questi ecosistemi sostengono oltre un miliardo di persone. Le barriere coralline proteggono le coste, attenuando l'impatto delle onde, delle tempeste e delle inondazioni, prevenendo la perdita di vite umane, danni materiali ed erosione costiera.

Con le temperature oceaniche record che destano preoccupazione tra gli esperti di protezione e ripristino delle barriere coralline, la necessità di dati affidabili è più importante che mai. Senza azioni drastiche per limitare il riscaldamento globale a 1.5°C, potrebbe verificarsi una diminuzione del 70-90% dei coralli vivi entro il 2050.

Tuttavia, data l'immensità degli oceani, lo studio e l'esplorazione dell'ambiente marino presentano sfide logistiche e finanziarie. Gli scienziati da soli non possono raccogliere dati sufficienti. Qui entrano in gioco i programmi di Citizen Science apportano benefici anche alle comunità locali e alle imprese, aumentando la consapevolezza delle questioni ambientali.

Tuttavia, sebbene il turismo sia un elemento centrale nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e venga identificato come un mezzo per promuovere un uso sostenibile delle risorse marine e costiere, un'eccessiva affluenza turistica può avere conseguenze negative per gli ecosistemi fragili come le barriere coralline.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Giornata Mondiale della Barriera Corallina
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it